Alla Legnaia di Casa Moretti Matteo Pasqualone presenta il suo libro “La voce del sangue”

Lunedì 16 febbraio appuntamento con lo scrittore e teologo cesenate

L'ultimo libro di Matteo Pasqualone "La voce del sangue"

Un’iniziativa dell’Università per gli adulti di Cesenatico.

Secondo appuntamento con “Salotto d’autore”

Prosegue il ciclo di incontri della rassegna “Salotto d’autore“, organizzata dall’Università per gli adulti presso la Legnaia di Casa Moretti, in via Marino Moretti 1 a Cesenatico. Lunedì 16 febbraio alle 16 Matteo Pasqualone presenterà il suo ultimo libro “La voce del sangue“. L’ingresso è libero.

Il libro di Matteo Pasqualone

“La voce del sangue” è un noir scritto interamente in versi, dove, attraverso una polifonia di voci e situazioni, si indaga su un omicidio che ha scosso Cesenatico. Un cadavere viene ritrovato sulla spiaggia di fronte al grattacielo: sul collo i segni inequivocabili di strangolamento. Iniziano così le indagini, ma i personaggi appaiono in modo fumoso. Emergono strappi familiari, tradimenti, ferite mai rimarginate, pregiudizi, ma nulla sembra portare luce sull’identità dell’assassino. Anche se tutti sanno, nessuno parla.

“Il mio libro è una ricerca esistenziale”

“Sfruttando il pretesto narrativo dell’omicidio – racconta l’autore -, il libro è anche una ricerca esistenziale che cerca di sondare le profondità della reazione del consorzio umano davanti a un male che sembra indecifrabile. È una riflessione sull’inevitabilità della colpa e sulla cattiveria che nasce dal cuore dell’uomo. È un’opera sul mistero dell’altro, su ciò che mi toglie e ciò che mi dona con la sua presenza. Sulla difficoltà nell’accettarlo e fargli posto nella mia vita. Sul dovere della fratellanza universale, bene così precario e facilmente disatteso. Sulla responsabilità personale e collettiva. Sul dramma di una situazione che dovrebbe generare amore, ma che diventa occasione di un’efferata violenza”.

Tra letteratura e teologia

Matteo Pasqualone nasce a Cesena nel 1987. Scrittore e teologo, da anni il suo studio si concentra sul rapporto tra la letteratura e la teologia. Da poco ha cominciato a studiare l’ebraico per approfondire meglio la conoscenza della Bibbia. Sono sue le sillogi poetiche Scommessa d’eterno (Il Ponte Vecchio, Cesena 2016), Ogni nascita è dal caos (Fara, Rimini 2020), Le tre margherite (Fara, Rimini 2024) e La voce del sangue (Fara, Rimini 2025), opera poetica vincitrice al concorso “Faraexcelsior”.