“Due passi nell’inconscio: Seneca e Freud”, nuovo incontro sul mito con il professor Gilberto Biondi

Appuntamento a sabato 14 febbraio in Malatestiana

Gilberto Biondi

L’ultimo incontro per il ciclo “Poesia e letteratura tra nascita e morte del Mythos” è in programma per sabato 28 febbraio.

Secondo incontro con il professor Gilberto Biondi

Sabato 14 febbraio alle 16,30 nella sala lignea della Biblioteca Malatestiana, nuovo appuntamento con il professor Giuseppe Gilberto Biondi nell’ambito del ciclo “Poesia e letteratura tra nascita e morte del ‘Mythos’”, promosso dall’associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana”.

Il confronto con “l’lOedipus” di Seneca

Il titolo dell’incontro è “Due passi nell’inconscio: Seneca e Freud”. “Dopo aver messo a fuoco, nella precedente lezione, il valore dei miti – spiega il professor Biondi – analizzando l’”Edipo re” di Sofocle, questa volta proseguirò la mia analisi, evidenziando come il poeta greco sia ricorso al mito per “stressare” il suo punto di vista su questioni fondanti per la cultura occidentale. Lo farò attraverso il confronto con “l’lOedipus” di Seneca, paragone che a sua volta ci permetterà di affrontare il vessato, antico e moderno (freudiano), problema del rapporto tra inconscio e libero arbitrio“.

L’ultimo appuntamento

Il ciclo prevede un ultimo incontro sabato 28 febbraio alle 16,30 nella sala lignea della Biblioteca Malatestiana dal titolo “Orazio e Montale: alla ricerca di un archetipo culturale”.

La partecipazione è libera.