Cesena
“Malatesta il Gueriero”, Andrea Antonioli presenterà il nuovo progetto in Malatestiana
Domenica 15 febbraio introdurrà il libro il professore Marino Biondi in dialogo con l'autore
L’evento è promosso dal Comune di Cesena e dal Centro studi “Olim Flaminia”.
Il progetto “Malatesta il Gueriero”
Domenica 15 febbraio alle 17, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana avrà luogo la presentazione del nuovo progetto di Andrea Antonioli, dedicato alla una figura di Malatesta il “Gueriero”, protagonista delle “horrende guerre de Italia”. Dopo anni di ricerche è uscito il nuovo libro del pluripremiato autore cesenate, edito da BastogiLibri (Roma) e un video storytelling, frutto della collaborazione con “I nuovi orizzonti” di Stefano Caranti e il Centro operativo di cinema e televisione di Ferdinando De Laurentis.
Chi interverrà alla presentazione
All’evento, promosso dal Comune di Cesena e dal Centro studi “Olim Flaminia”, interverranno l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi, il direttore dell’archivio di Stato di Forlì-Cesena Gianluca Braschi e il presidente della Società di studi storici per il Montefeltro Lorenzo Valenti. Presenterà il libro il professore Marino Biondi dell’Università di Firenze, in un dialogo con l’autore.
Figura di spicco della Cesena rinascimentale
Nato a Sogliano, Malatesta visse i tempi delle “horrende guerre de Italia” (1494-1559) e fu una figura di spicco della Cesena rinascimentale, dove ricoprì il ruolo di ambasciatore. Capostipite del ramo dei Malatesta di Roncofreddo, Montecodruzzo e Montiano, era fratello di Ramberto Malatesta, astrologo e conte di Sogliano. L’opera dell’autore cesenate Antonioli offre una chiave di lettura attuale delle guerre d’Italia e dell’evoluzione dell’arte militare.
Le parole dell’autore
“Anche l’epica ci ha tramandato le gesta eroiche di Malatesta – spiega Antonioli -. Tra i tanti documenti, ho rinvenuto accalorati versi in ottava rima su di lui, che ci restituiscono il battito del tempo, il respiro epico, le tensioni e le visioni di un’epoca che cambiò per sempre il volto della guerra segnata dall’evoluzione dell’arte militare. Malatesta incarna la tenace aspirazione a superare ogni confine, in un mondo in cui l’uomo si pone al centro dell’universo, un cosmo tutto terreno che nega ogni forma di trascendenza, pur essendo riconosciuta la misteriosa forza della fortuna e del destino”.