Valle Savio
Parco Eolico, il Comune di Bagno di Romagna resta contrario
La conferenza dei servizi, il mese prossimo, sarà aperta a tutti
«Nulla cambia sulla nostra contrarietà». Con una presa di posizione netta, l’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna ribadisce la propria ferma opposizione all’attuale progetto del Parco Eolico “Monte Còmero”.
Con una nota scritta, il sindaco Enrico Spighi e la sua Giunta rivendicano un percorso amministrativo volto alla tutela del territorio, sottolineando come, pur essendo favorevoli alla transizione energetica, ritengano questo specifico progetto “incoerente” con le strategie di sviluppo locale. Secondo l’Amministrazione, infatti, le dimensioni e la logistica dell’impianto rischierebbero di compromettere gli investimenti fatti sul turismo sostenibile, sulla qualità ambientale e sulla valorizzazione della montagna appenninica.
Conferenza dei servizi in forma pubblica
Per garantire la massima trasparenza, il Comune ha ottenuto che la Conferenza dei Servizi decisoria si svolga in forma pubblica. L’incontro, aperto a cittadini e portatori di interesse, è previsto tra il 10 e il 13 marzo presso il Teatro Garibaldi (la data esatta è in via di definizione).
L’Amministrazione segnala infine di aver presidiato ogni fase burocratica, coinvolgendo anche la Regione e i parlamentari locali, e non manca di evidenziare una nota polemica verso i gruppi di minoranza (“Andare Oltre” e “Insieme per Bagno di Romagna”), accusati di non aver ancora espresso una posizione pubblica in merito alla questione.