Carnevale di Romagna, pronti il logo, il manifesto e i bozzetti della 140esima edizione

Ieri al teatro comunale di Gambettola la presentazione ufficiale

Presentatati al teatro comunale di Gambettola i loghi, il manifesto e i bozzetti della 140ª edizione del Carnevale della Romagna. I materiali sono stati presentati ieri, domenica 15 febbraio, al teatro comunale. Cresce l’attesa per le giornate del 6, 11 e 19 aprile 2026.

La presentazione ufficiale

L’evento si è aperto con i saluti del sindaco di Gambettola Eugenio Battistini, del presidente di Gambettola Eventi Davide Ricci, della consigliera della Regione Emilia-Romagna Francesca Lucchi e della vice sindaca e assessora alla Cultura Serena Zavalloni.

A condurre la giornata sono stati Beatrice Balzani e Massimiliano Maestri che, insieme alle istituzioni, alla dirigente scolastica Raffaella Irene Contrafatto e alla professoressa Carmen Imperio, hanno presentato al numeroso pubblico il logo ufficiale della 140ª edizione del Carnevale.

Il logo è stato selezionato attraverso il concorso promosso dall’Associazione Gambettola Eventi in collaborazione con il liceo artistico musicale “A. Canova” di Forlì. Presenti e premiati i tre finalisti: Emanuele Zavoli, Lucia Campogianni e la vincitrice Maya Pollini, autrice del logo che accompagnerà l’immagine ufficiale dell’edizione 2026.

Anteprima dei carri allegorici

Con la presentazione del manifesto del Carnevale della Romagna 2026 è stato dato spazio alle associazioni dei carristi che operano all’interno della “Bottega del Carnevale” di Gambettola. Attraverso video, racconti e proiezioni grafiche sono stati svelati i bozzetti dei grandi carri allegorici in movimento, offrendo al pubblico un’anteprima delle nuove creazioni artistiche e condividendo il forte spirito di comunità che anima la preparazione dell’evento.

Il manifesto

I gruppi

Sul palco si sono alternati i gruppi e le associazioni protagoniste della 140ª edizione: I giovani tonici con il bozzetto ispirato a Lilo & Stitch; il gruppo La fenice con “Altrimenti ci arrabbiamo”, omaggio al celebre film “…altrimenti ci arrabbiamo!” con Bud Spencer e Terence Hill; l’associazione Amici della scuola con il bozzetto “Hercules”, ispirato al classico Disney Hercules; l’Asd Malatesta con “Dragon Trainer”, tratto dal film d’animazione How to Train Your Dragon; il gruppo Maranel di Forlì con “Ognuno ha la sua porta”, ispirato al film Monsters & Co.

Un mare di inclusione con Grd Cesena e Cad

Anche in questa 140ª edizione verrà dato grande spazio, sia nelle iniziative preparatorie sia durante le giornate delle sfilate, al tema dell’inclusione. Tutti i ragazzi della Grd Cesena, Associazione genitori ragazzi down, hanno presentato il loro carro 2026, dal titolo “Un mare di inclusione”: un grande carro allegorico che rappresenta una barca immersa nel mare, simbolo di viaggio, condivisione e accoglienza, capace di raccontare visivamente il valore di una comunità che naviga unita senza lasciare indietro nessuno.

La presidente della Grd, Giuseppina Sacchetti, insieme a Elisa Urbinati per la Cad Società cooperativa sociale onlus, durante la presentazione del Carro dell’inclusione e delle iniziative della Cad in programma per il Carnevale, hanno sottolineato come il lavoro condiviso e le attività legate alla manifestazione rappresentino un significativo percorso educativo e di crescita personale. Un’esperienza che permette ai ragazzi di sentirsi parte integrante, apprezzata e valorizzata della grande comunità del Carnevale di Gambettola, rafforzando il senso di appartenenza e promuovendo una cultura autentica dell’inclusione.

Una sfilata in più

Nei saluti conclusivi, il presidente di Gambettola Eventi Davide Ricci e il sindaco Eugenio Battistini hanno evidenziato l’importanza di questa 140ª edizione, che si arricchirà di una sfilata in più, segnando un ulteriore passo di crescita per l’intera manifestazione.