Cesena
Nido d’infanzia Peter Pan, trent’anni in una mostra
Un viaggio fotografico negli spazi Ex Officina 49
Il nido per l’infanzia Peter Pan di Cesena celebra trent’anni di attività con “Fuori Rotta –-Volti che raccontano”, una mostra aperta alla città il 21 e 22 febbraio dalle 17,30 negli spazi Ex Officina 49 (via Roncofreddo 49, ingresso libero).
Trent’anni alla ricerca di vie meno battute
Non solo un anniversario, ma un invito a non seguire la via più battuta. «Il titolo della mostra richiama la scelta consapevole di non seguire sempre percorsi predefiniti, ma di ricercare nuove rotte, accogliendo l’imprevisto come risorsa e il cambiamento come parte integrante del fare educativo» spiegano gli organizzatori.
Attivo dal 1995 in via Felice Orsini, nel 2024 ha aperto anche una sezione nido (“Orsa Blu”) nelle scuole del Sacro Cuore in via don Minzoni.
Un viaggio fotografico tra professionalità e spontaneità
«Il percorso espositivo – racconta Valeria Zoffoli , responsabile del nido – è un viaggio visivo e narrativo. Da un lato, i ritratti di adulti e bambini che in questi anni sono passati dal Peter Pan realizzati dal fotografo Luca Piras, accompagnati da parole e pensieri scritti dai soggetti stessi che hanno voluto fermare sulla carta un racconto e un’emozione che li ricollegano al Peter. Dall’altro, gli scatti spontanei di bambine e bambini con macchine fotografiche usa e getta: immagini libere, senza regole, che restituiscono uno sguardo inatteso sul mondo. La mostra coinvolge anche i visitatori, invitati a lasciare una traccia personale, contribuendo a una mappa collettiva di “rotte” possibili in un dialogo tra generazioni».
Per informazioni: 333-4377675.