Al Bufalini donato un sistema integrato per elettroencefalografia

Il gesto a cura di una cordata solidale che potenzia l'attività diagnostica della Neurologia

La cerimonia di ringraziamento per la donazione di un sistema integrato per elettroencefalografia all'ospedale Bufalini

Presente alla cerimonia di ringraziamento anche il sindaco Enzo Lattuca.

Donato un sistema per elettroencefalografia

Si è svolta ieri, martedì 17 febbraio, la cerimonia di ringraziamento per la donazione a favore dell’unità operativa di Neurologia dell’ospedale Bufalini di Cesena di un sistema integrato per elettroencefalografia composto da una stazione ambulatoriale e da una stazione portatile. Gli strumenti sono stati acquisiti grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Crédit Agricole Italia, Fondazione Amadori, Confederazione Nazionale dell’Artigianato Forli-Cesena, Confartigianato di Cesena e Polo Autotrasporti. Lo rende noto Ausl Romagna.

I presenti alla cerimonia

Per l’occasione erano presenti fra gli altri il sindaco Enzo Lattuca, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Luca Lorenzi, il responsabile direzione regionale Romagna-Marche di Crédit Agricole Italia Lorenzo Milani, il presidente della Fondazione Amadori Ets Gianluca Giovannetti, il presidente provinciale Cna Forlì-Cesena Sandro Siboni, il presidente di Confartigianato Federimpresa di Cesena Marcello Grassi con la vicepresidente Fulvia Fabbri, il direttore di Polo Autotrasporti Maurizio Angeli che sono stati accolti dal direttore generale dell’azienda Usl della Romagna Tiziano Carradori insieme al direttore del presidio ospedaliero Marisa Bagnoli, all’equipe del reparto di Neurologia e altri professionisti.

Le parole della direttrice di Neurologia Biguzzi

“L’elettroencefalogramma (Eeg) è uno strumento imprescindibile nella pratica clinica neurologica quotidiana – spiega la direttrice della Neurologia Sara Biguzzi -. Si tratta di un esame che consente di registrare l’attività elettrica cerebrale ed è fondamentale per la diagnosi, la classificazione e la gestione della terapia delle persone con epilessia. Inoltre, l’Eeg è uno strumento essenziale per la gestione delle emergenze neurologiche in tutte le fasce di età. La possibilità di disporre di due nuove apparecchiature tecnologicamente avanzate ci permette di rispondere in modo ancora più tempestivo e accurato ai bisogni diagnostici dei pazienti. Questa donazione rappresenta un investimento concreto nella qualità dell’assistenza e nella sicurezza delle cure, oltre a essere un segnale importante di vicinanza e attenzione delle realtà del territorio verso il nostro ospedale e verso le persone che ogni giorno si affidano a noi”.

I numeri

I numeri dell’attività diffusi da Ausl Romagna testimoniano in modo concreto la centralità di questo strumento: ogni anno vengono eseguiti circa 3.000 esami Eeg, di cui 850 su pazienti esterni, 1.600 su pazienti ricoverati e 500 su pazienti provenienti dal Pronto Soccorso. È molto significativo l’ambito pediatrico, con circa 140 esami di video-Eeg all’anno su bambini, che richiedono una strumentazione affidabile, dedicata e tecnologicamente avanzata.

I ringraziamenti del sindaco e del direttore Carradori

“Voglio ringraziare le aziende, le fondazioni, le associazioni e singoli cittadini per la generosa solidarietà – dice il sindaco Lattuca -. In una fase caratterizzata da una congiuntura economica complessa è sempre più necessario sostenere e rafforzare il servizio sanitario pubblico”.

In merito alla donazione, “sono grato per questa iniziativa congiunta – commenta il direttore generale Tiziano Carradori – che ha permesso di dotare la Neurologia dell’ospedale Bufalini di una tecnologia avanzata, con ricadute significative sulla qualità dell’assistenza. La donazione rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, realtà economiche e comunità locale, capace di tradursi in un miglioramento concreto dei percorsi di cura e della presa in carico dei pazienti”.