Cesena
Al via la rassegna CinemAnimaMente con il film “Elisa” di Leonardo Di Costanzo
Sabato 21 febbraio all'Eliseo l'attrice protagonista Barbara Ronchi dialogherà con Rosa Santangelo di Ausl Romagna
Al via la rassegna “CinemAnimaMente”.
Primo incontro
Con la proiezione di “Elisa” di Leonardo Di Costanzo, sabato 21 febbraio alle 17 al Cinema Eliseo di Cesena, prende il via l’edizione 2026 di “CinemAnimaMente” (cfr pezzo al link qui sotto) che unisce cinema e psicologia. Interverrà l’attrice protagonista Barbara Ronchi in dialogo con Rosa Santangelo, psichiatra direttore del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Cesena (Ausl Romagna) .
Promossa dall’unità operativa Dipendenze patologiche
La rassegna è promossa dall’unità operativa Dipendenze patologiche Forlì Cesena – Dipartimento salute mentale Ausl Romagna, in collaborazione con la cooperativa “Il Mandorlo”, il Cinema Eliseo, la Confederazione internazionale dei cinema d’Essai – Fice e il patrocino del Comune di Cesena, dell’associazione generale dello spettacolo Emilia-Romagna e, da quest’anno, dell’Ordine degli psicologi Emilia-Romagna.
Prossimo appuntamento
A seguire, giovedì 26 febbraio alle 20,30 appuntamento con “Per te” di Alessandro Aronadio. L’evento è organizzato in collaborazione con la fondazione “Maratona Alzheimer” e vedrà il regista in dialogo con Gloria Caminati del Centro demenze e disturbi cognitivi Cesena Ausl Romagna.
A marzo
Si prosegue mercoledì 4 marzo alle 20,30. Sarà presentato “Ultimo Schiaffo”, pellicola del regista Matteo Oleotto che dialogherà con Gianluca Farfaneti, psicoterapeuta Ausl Romagna.
Lunedì 9 marzo alle 20,30 è il turno di “La Camera di Consiglio” di Fiorella Infascelli, con la partecipazione dell’attrice Anna Della Rosa che dialogherà con Michele Sanza, psichiatra e presidente della Società italiana psichiatria dei disturbi di personalità.
Venerdì 20 marzo, alle 20,30, sarà proiettata la pellicola “Domani Interrogo” di Umberto Carteni. Sarà presente l’attrice Anna Ferzetti in dialogo con Monica Pacetti, psichiatria del Centro salute mentale Forlì Ausl Romagna.
Si conclude sabato 28 marzo alle 17 con “La Gioia” di Nicolangelo Gelormini che al termine della proiezione dialogherà con Lidia Agostini, psicoterapeuta Ausl Romagna.
Il costo dell’ingresso è di 7 euro, per gli studenti universitari è di 5 euro.