Battiato, Romagna e legami familiari: i prossimi eventi al cineteatro Victor

Oggi lo spettacolo "fleurS" di Andrea Amati, domani la presentazione del libro di Radames Garoia "Sfogliando il calendario"

Andrea Amati oggi sul palco del Victor con "fleurS, Battiato ed esempi affini di scritture"

Ricco calendario di appuntamenti al cine-teatro Victor, in via San Vittore 1680 a Cesena.

Stasera “fleurS” di Andrea Amati

Oggi, venerdì 20 febbraio alle 21,15 sul palco del Victor il cantautore riminese Andrea Amati presenta lo spettacolo “fleurS, Battiato ed esempi affini di scritture”, nell’ambito della rassegna di teatro e musica “Teatro fuoricittà”.

Nel 1999 Franco Battiato pubblicava il disco “FLEURs”, un viaggio sentimentale composto da grandi canzoni di autori in qualche modo a lui “vicini”. Con questo spettacolo Andrea Amati, cantante solista, e Stefano Zambardino al pianoforte recuperano l’essenza di quel capolavoro aggiungendo ai brani degli artisti omaggiati da Battiato alcune personali rivisitazioni tratte dal repertorio originale del cantautore siciliano.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 375 6700022 o il 339 2427674.

“Sfogliando il calendario” tra usanze e tradizioni romagnole

Domani, sabato 21 febbraio alle 15,30 il cine-teatro Victor presenta “Sfogliando il calendario”, il nuovo libro di Radames Garoia. Grazie alle immagini presenti nel testo verranno ricordate usanze e tradizioni della Romagna dimenticate, nella cronologia dei mesi e delle stagioni. Letture di Nivalda Raffoni con interventi di Gabriele Zelli che ha curato la prefazione e intermezzi musicali di Daniela (voce) e Leonardo Vallicelli (sax e clarinetto).

L’ingresso è libero. Durante l’evento sarà possibile acquistare il libro a un prezzo scontato.

Il film storico “Primavera”

Si prosegue domani sera alle 21 con il film “Primavera“. La pellicola, diretta da Damiano Michieletto, si svolge nei primi anni del Settecento a Venezia. L’Ospedale della Pietà è uno dei più grandi orfanotrofi della città, ma anche un punto di riferimento per la musica. Le sue ospiti più talentuose vengono formate in una delle orchestre più rinomate al mondo. Cecilia (Tecla Insolia) ha vent’anni e trascorre le sue giornate suonando il violino, ha un talento eccezionale ma la sua arte è confinata all’interno dell’orfanotrofio, dove suona solo dietro una grata davanti a ricchi benefattori. La notte, invece, si rifugia in solitudine, scrivendo lettere alla madre mai conosciuta. Ad un certo punto, un nuovo insegnante, Antonio Vivaldi (Michele Riondino), arriva a sconvolgere l’equilibrio dell’orfanotrofio. “Primavera” è in programma al cine-teatro anche domenica 22 febbraio alle 18 e alle 21 e martedì 24 febbraio alle 21.

Il costo dei biglietti è di 5 euro.

Per bambini e famiglie “Moon – Il Panda”

Domenica 22 febbraio alle 15,30 torna al Victor “Moon – Il Panda“. Diretto da Gilles de Maistre, il film è ambientato in Cina, dove il dodicenne Tian viene mandato con la sorella a stare con la nonna sulle montagne del Sichuan. Tutti si aspettano che studi per soddisfare le grandi aspettative del padre, ma Tian preferisce avventurarsi nella foresta dove incontra Moon, un cucciolo di panda. Con il passare dei giorni, si sviluppa tra loro un legame intenso sotto lo sguardo divertito della nonna. Ma i due migliori amici vengono separati dopo che Tian è costretto dal padre a tornare in città. Quando il ragazzo scopre che Moon deve essere trasferito in un posto più sicuro, intraprende un viaggio avvincente per dire un ultimo addio al suo amico peloso.

Il costo dei biglietti è di 5 euro.

Al via la rassegna “Film family”

Mercoledì 25 febbraio prende il via la rassegna “Film family 2026” dedicata ai legami familiari, alle relazioni complesse e ai percorsi umani segnati da errori, conflitti, ma anche da tenerezza, attesa e ritorno. Si tratta di un ciclo di film che propone uno sguardo profondo e non giudicante sugli affetti, capace di unire riflessione e partecipazione emotiva.

La rassegna si svolge dal 25 febbraio al 26 marzo 2026, con proiezioni ogni mercoledì alle 21, presso la sala della comunità Acec del cine-teatro Victor. Ogni incontro è accompagnato da un momento di introduzione e moderazione del dibattito a cura di don Filippo Cappelli.

La commedia drammatica “Father mother sister brother”

Il primo film in programma per mercoledì 25 febbraio alle 21 è “Father mother sister brother“. La commedia drammatica diretta da Jim Jarmusch, racconta tre storie che trattano il tema dei rapporti tra fratelli, sorelle e i loro genitori. Sono ambientate in tre luoghi diversi, la costa del Nord Est degli stati Uniti, Dublino e Parigi. In comune hanno le tensioni e i conflitti che nascono dalla distanza fisica ed emotiva. Il film tornerà sugli schermi del Victor giovedì 26, venerdì 27 febbraio e martedì 3 marzo alle 21 e domenica 1 marzo alle 18 e alle 21.