Orogel e Confcommercio Cesenate, un’alleanza “a portata di chef”

"Il cuoco, un ingegnere in cucina". Un percorso di formazione per ristoratori, albergatori, pubblici esercizi e stabilimenti balneari

Sala "Salute e benessere" Orogel Cesena, venerdì 20 febbraio: dirigenti e referenti di Orogel Surgelati e Confcommercio Cesenate alla presentazione del patto "Soluzioni su misura nel food per crescere insieme"

Professionalità, formazione e sostenibilità. Per una risposta sempre più aderente alle richieste del mercato del food.

Settore ristorazione, per un modello sempre più competitivo

È stato presentato questa mattina, nella sala “Salute e benessere” degli stabilimenti Orogel, a Cesena, il patto di collaborazione sottoscritto dall’azienda leader dei surgelati e Confcommercio Cesenate per accompagnare le imprese della ristorazione verso un modello sempre più competitivo.

“Soluzioni su misura nel food per crescere insieme” il titolo dell’accordo. Che si aprirà alle aziende del settore Horeca hotel, ristorante, pubblici esercizi, stabilimenti balneari, bar – della provincia, allargata a Cervia fino a Savignano sul Rubicone, e nell’Appennino fino al confine con la Toscana.

Il cuoco un ingegnere della cucina

Tre gli step del progetto, “utile a fornire strumenti innovativi al settore food – ha sottolineato Cristina Borghesi, responsabile di Iscom Formazione -: una presa di coscienza della situazione a oggi, momenti di formazione per diversi ambiti della ristorazione, e un follow up per definire il metodo più efficace, tale da poter essere esportati su altri territori in cui opera la Confcommercio. Ci attendiamo una partecipazione di circa 300 aziende del settore, quello della ristorazione, che vede il 60 per cento delle attività chiudere entro i tre anni dall’apertura. Il cuoco è come un ingegnere in cucina: deve gestire tempi e spazi. Sta a noi dare consulenza per alberghi, ristorante e bar, e proporre formazione competente con opportunità come questa ”.

“Soluzioni che favoriscano il lavoro in cucina con proposte di qualità”

“Orogel vive un processo di miglioramento continuo. L’alleanza stretta con l’associazione che rappresenta una grande fetta del comparto commerciale della ristorazione è volta a capire insieme le necessità del comparto della ristorazione – ha sottolineato Alessandro Golinucci, responsabile Trade Marketing Food Service Orogel – Indagini di mercato proiettate sui prossimi cinque anni definiscono ‘sostenibile’ un pranzo consumato fuori casa dove è limitato lo spreco, vengono utilizzate materie prime del territorio e la plastica è ridotta. La tendenza ci porterà a consumare più pesce e alimenti proteici quali carne bianca e legumi, e a limitare zuccheri, lattosio e carni rosse. Gli italiani sono sempre più attenti al benessere fisico e mentale, e il cibo, anche quello consumato fuori casa, ha una valenza molto alta”. In questa proiezione “sta l’impegno di Orogel – ha proseguito Golinucci -: proporre soluzioni ‘a portata di chef’ che favoriscano il lavoro in cucina con proposte di qualità: che siano friarielli su una pizza o le cime di rapa per un piatto di pasta”.

L’asterisco, da elemento di identificazione a punto di eccellenza

La collaborazione con gli enti formatori della Confcommercio Cesenate “avvantaggia sempre più la nostra presenza sul territorio – ha concluso l’amministratore delegato di Orogel Giancarlo Foschi -. Da questa collaborazione arriveranno spunti di indirizzo per valorizzare al meglio il prodotto surgelato. Anche nella ristorazione, affinché quell’asterisco che identifica i prodotti surgelati utilizzati nella preparazione dei piatti, diventi un punto di eccellenza”.

Alessandro Golinucci, responsabile Trade Marketing Food Service di Orogel