Hera: a Capodanno in città e sulla costa raccolti migliaia di chili di rifiuti avviati a recupero

Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 43 operatori intervenuti per ripulire i centri cittadini di Cesena, Cesenatico e nei comuni del distretto cesenate nella notte di San Silvestro

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Segnalati alcuni atti di vandalismo a cassonetti

Dopo i festeggiamenti, rimane da pulire. Con un comunicato inviato alla stampa, Hera fa sapere che gli operatori hanno iniziato alle 5,30 del primo gennaio le pulizie straordinarie a Cesena e sulla costa dopo gli eventi di Capodanno che hanno visto la presenza di migliaia di persone.

La raccolta a Cesena dopo la festa in piazza

A Cesena, che dopo tre anni di stop si è festeggiato l’arrivo del 2025 con un concerto organizzato in piazza del Popolo. La presenza in totale è stata di circa 6.500 persone. Per l’occasione le squadre di Hera hanno posizionato 20 contenitori di rifiuti per la raccolta differenziata e aggiunto allo spazzamento ordinario una squadra composta da un operatore con spazzatrice, più due operatori manuali muniti di porter, un piccolo mezzo con vasca, indicato per la pulizia dei centri storici.

Le raccolte porta a porta alle attività e ai cittadini sono state svolte regolarmente, incluso il servizio di raccolta con Ecoself in Centro Storico.

A Cesenatico

Cesenatico in piazza Ciceruacchio il primo giorno dell’anno il giro di spazzamento e svuotamento cestini è stato garantito da cinque operatori (quattro manuali più uno sulla spazzatrice). È stato effettuato il giro di raccolta porta a porta presso tutte le utenze, incluse le strutture ricettive che hanno appositamente aperto per sfruttare l’occasione, per un totale di 16.000 chili di materiale raccolto e avviato al recupero, a cui vanno aggiunti altri 1500 chili di materiale indifferenziato raccolto durante lo spazzamento.

Per far fronte alle esigenze dei festeggiamenti del Capodanno sul porto canale, il 31 dicembre sono stati consegnati 25 bidoni da 360 litri per la raccolta della carta, plastica/lattine, vetro e dell’organico, che comprendeva la raccolta dei bicchieri compostabili che il Comune ha messo a disposizione per l’evento contribuendo alla notevole riduzione degli scarti in plastica. I contenitori, ritirati ieri, hanno consentito di intercettare complessivamente circa 1800 chili di rifiuto differenziato avviati a recupero.

Il lavoro negli altri territori

Anche sul resto della costa e nell’entroterra gli operatori hanno schierato uomini e mezzi per rimettere in ordine le piazze dopo i veglioni di San Silvestro nel giro di poche ore. Qui i servizi di spazzamento e svuotamento cestini sono stati garantiti grazie a 17 operatori che hanno lavorato alacremente per ripristinare la situazione: quattro operatori (di cui uno sulla spazzatrice) a San Mauro Mare e a Gatteo a Mare; due operatori (di cui uno sulla spazzatrice) a Santa Sofia; un operatore a Bagno di Romagna, Sarsina, Gambettola, Savignano Sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone.

Alcuni atti di vandalismo a cassonetti

Hera sta raccogliendo anche le segnalazioni relative ai contenitori danneggiati durante i festeggiamenti: ad oggi si segnalano sporadici atti di vandalismo tramite petardi, fatti esplodere all’interno di contenitori per la raccolta della carta e del vetro.

Raccolta regolare nel giorno dell’Epifania

Hera fa sapere che per l’Epifania in tutti i 17 Comuni del Distretto di Cesena (che comprende Cesena, i Comuni del Cesenate, Premilcuore e Santa Sofia) verranno effettuati regolarmente tutti i servizi ambientali previsti nei calendari di raccolta.

Hera, nel ringraziare tutti i cittadini che, utilizzando i servizi a disposizione e adottando comportamenti virtuosi, hanno collaborato alla riuscita di questo imponente lavoro, ricorda che per le segnalazioni di carattere ambientale rimane attivo il servizio tramite il ‘Rifiutologo’, la app di Hera scaricabile all’indirizzo www.ilrifiutologo.it.