Cesena
Il professor Mirko Viroli è il nuovo presidente del Campus di Cesena
È professore ordinario di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione e grande esperto di informatica. Come l'uscente Cicognani è membro del Rotary club Cesena
Nuovo presidente per il Campus universitario di Cesena.
I risultati ufficiosi delle elezioni
Sono stati resi noti dall’Alma Mater Studiorum di Bologna i risultati ufficiosi delle elezioni tenute nei giorni scorsi nei Campus della Romagna. Confermati per un altro triennio il professor Emanuele Menegatti a Forlì e la professoressa Alessia Mariotti a Rimini. Entrano in carica per il loro primo mandato il professor Luca Cipriani a Ravenna e il professor Mirko Viroli a Cesena. Al Campus di Cesena hanno votato 254 elettori sui 366 aventi diritto (il 69,4 per cento). Al professor Viroli (unico candidato) sono andate 186,96 preferenze “pesate” su un totale di 212,11 votanti “pesati”.

Chi è Mirko Viroli
Mirko Viroli, classe 1973, originario di Cesenatico, coniugato, due figlie, è professore ordinario di Sistemi per l’elaborazione dell’informazione presso il dipartimento Disi, il Dipartimento di informatica (scienza e ingegneria) dell’Università di Bologna (Unibo), dove svolgeva, fino a un mese fa, il ruolo di responsabile dell’unità organizzativa di sede di Cesena. È stato anche coordinatore del corso di Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche, ed è stato vicepresidente di sede della Scuola di Ingegneria, campus di Cesena. È un esperto di fondamenti dell’informatica, di programmazione di base, programmazione orientata agli oggetti e funzionale, modelli computazionali, ingegneria del software, e sistemi adattativi e di pervasive computing, contesti nei quali è titolare di insegnamenti universitari di primo e secondo livello del Disi. È membro del Board editoriale del magazine “Ieee Software”. È autore di più di 300 articoli, di cui 80 su rivista internazionale, il suo h-index Google Scholar è 52 con oltre 9.000 citazioni. Ha studiato all’Itis “Pascal” di Cesena. Dal 2018 è socio del Rotary club Cesena, come Massimo Cicognani, past presidente del sodalizio e presidente uscente del Campus cesenate. È anche appassionato di sport. Ex portiere del Bakia e del Perticara, è ora agonista di tennis, tesserato Fitp (Federazione italiana tennis e padel).