Run to win, una corsa contro l’azzardo

Si svolgerà a Longiano domenica 9 settembre la terza edizione della “Run to win”, gara podistica, unica in Italia, contro il fenomeno del gioco d’azzardo. Tre i percorsi previsti – 12, 7 e 2 chilometri – e due le modalità di partecipazione – gara competitiva e camminata ludico-motoria – con partenza alle 9,30 da piazza Tre Martiri.

Organizza l’associazione “In sé” con il patrocinio del comune di Longiano, della regione Emilia Romagna e di Uisp – Sport per tutti. Saranno presenti, come partner dell’evento, alcune associazioni del territorio: “Homo viator” di Longiano, “Piccolo mondo”  di Cesena, “Gruppo dello zuccherificio” di Ravenna e comunità “Papa Giovanni XXIII” di Balignano.

Il ricavato della gara sarà investito per offrire sostegno psicologico e legale a persone che soffrono a causa del gioco eccessivo.

E oggi la “Run to win” è finita anche sul quotidiano Avvenire, nella rubrica “Dulcis in fundo”, con un pezzo firmato dal nostro direttore Francesco Zanotti. A dimostrazione della validità della proposta, la lotta contro le ludopatie e il gioco d’azzardo, battaglia portata avanti da anni dal giornale diretto da Marco Tarquinio.