San Mauro in Valle, parrocchia mobilitata per i profughi ucraini

Alla parrocchia di San Mauro in Valle (quartiere Oltre Savio, Cesena) è in corso una raccolta di prodotti a favore dei profughi ucraini.

Parte di quanto raccolto viene prelevato dalla comunità cristiana ucraina di Cesena, mentre un furgone è diretto a Modena all’associazione Time4life International (il tramite è una mamma della parrocchia), che porterà fisicamente questi aiuti al confine tra Ucraina e Romania, dove sono allestiti i campi profughi.

Una prima raccolta si è tenuta oggi pomeriggio. Una seconda si terrà sabato prossimo, 12 marzo, dalle 14 alle 15.

Queste le cose che si possono portare, in ottimo stato e pulite:

– coperte

– cibo in scatola (non da cuocere e non in vetro) come tonno, carne, legumi, latte a lunga conservazione in bottiglie di plastica e cibo per animali

– latte in polvere

– articoli per l’igiene personale e per la pulizia

– assorbenti e pannolini

– primo soccorso (cerotti, disinfettanti ecc)

– candele e accendini

– piccoli regali per bambini leggeri e non ingombranti: cancelleria, matite colorate, album da colorare, caramelle, peluche.

I volontari della parrocchia chiedono inoltre di portare scatoloni non troppo grandi (resistenti e ben messi) oltre a scotch da pacchi per confezionare il tutto.

A dividere quanto raccolto per tipologia, e preparare i pacchi, sono i ragazzi del gruppo cresima.

Gli aiuti per i profughi ucraini partiranno poi da Modena il 17 marzo attraverso automezzi messi a disposizione da volontari.