Cesena
Ribalta nazionale per i romanzi Scout nati a Cesena
I gemelli scout Millo & Cia al Salone internazionale del libro di Torino. Oggi alle 14 i cesenati Camillo Acerbi, Emanuelle Caillat e Mauro Guidi presentano, alla più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria, la nuova serie di romanzi dedicata al mondo dello scoutismo di cui sono artefici. A fargli da padrino è Fabio Geda, noto al grande pubblico per il bestseller internazionale ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’.
Il salto dal fumetto (uscito sulla rivista ‘Giochiamo’ dell’Agesci in 150 episodi nell’arco di vent’anni) al romanzo è avvenuto su richiesta dell’editore romano Gallucci per cui lavora Caillat, insegnante e traduttrice letteraria di origine francese e cesenate d’adozione. Per l’occasione gli episodi, ampliati nei contenuti, vengono resi contemporanei per far sì che i ‘lupetti’ e le ‘coccinelle’ (i piccoli scout) di oggi possano rispecchiarsi meglio nei due protagonisti.
“Millo & Cia sono due bambini come tanti, con tutti i pregi e i difetti delle loro età, nelle cui storie non manca mai l’avventura. E’ un prodotto editoriale che nasce sì nell’ambito scout, ma è godibile anche chi non porta il fazzoletto al collo”, spiega Camillo Acerbi (che è anche assessore al bilancio del Comune), a lungo capo scout al Lugaresi gli altri co-autori.
Nel primo libro della serie, dal titolo “Millo & Cia. Il mistero del palazzo maledetto”, ci sono diversi dettagli che richiamano la città di Cesena, tra i quali il Palazzaccio simbolo del quartiere Fiorita e la fontana Masini.
I tre autori, che qualche anno fa hanno firmato la graphic novel ‘Quel prete dalle scarpe rotte’ sulla vita di don Carlo Baronio, sono già al lavoro per il secondo volume.