La casa di cura “Malatesta Novello” venduta per oltre 69 milioni di euro

L'acquisto è stato effettuato dal gruppo romano Ghc

La "Malatesta Novello" (foto: Google maps)

Novità per un’importante struttura della sanità accreditata cesenate.

I dettagli dell’operazione

Il gruppo romano Garofalo Health Care Spa (Ghc), tra i pricipali gruppi ospedalieri della sanità privata italiana, attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito web, fa sapere di aver sottoscritto un contratto di acquisto vincolante per l’acquisizione del 100 per cento del capitale sociale della casa di cura Malatesta Novello, struttura sanitaria accreditata con il Servizio sanitario nazionale con sede a Cesena in via Renato Serra. L’operazione comprende anche il contestuale acquisto dell’immobile strumentale di circa 6.600 metri quadrati, che verrà rilevato direttamente dalla controllata Ghc Real estate Spa.

Il valore complessivo dell’operazione è stato fissato a 69,3 milioni di euro, mentre il valore del capitale è stimato in circa 76 milioni di euro. Il completamento dell’operazione (closing) è previsto entro il prossimo mese di ottobre, previo soddisfacimento delle consuete condizioni sospensive. Sotto il profilo gestionale, la guida della struttura rimarrà affidata alla dottoressa Valentina Valentini.

Clinica in salute

Fondata a Cesena nel 1947, la clinica eroga prestazioni sia in regime di ricovero sia ambulatoriali, sia in convenzione con il Servizio sanitario nazionale sia in forma privatistica. Circa il 94 per cento dei ricavi della struttura deriva da attività svolte in regime di accreditamento sanitario. La dotazione comprende 144 posti letto accreditati, quattro sale operatorie e un reparto di terapia intensiva post-operatoria da sei posti letto. Nell’esercizio 2025, la società ha registrato ricavi per 35,4 milioni di euro e un Ebitda normalizzato (margine operativo lordo tolti costi e ricavi eccezionali) di 7,5 milioni di euro.