Cesenatico, circolazione sospesa per manutenzione straordinaria alla linea ferroviaria Ravenna-Rimini

Dalle 23 di venerdì 7 febbraio alle 23 di domenica 9 febbraio circolazione ferroviaria sospesa fra le stazioni di Cervia e Cesenatico

foto archivio Corriere Cesenate

Dalle 23 di venerdì 7 alle 23 di domenica 9 febbraio Rete Ferroviaria Italiana eseguirà interventi di manutenzione straordinaria sulla linea Ravenna – Rimini. Sara temporaneamente sospesa la circolazione tra le stazioni di Cervia e Cesenatico, i treni saranno sostituiti da autobus. In particolare a Cesenatico verrà demolito il ponte ferroviario su cui corrono i binari nel tratto in cui attraversano la zona del Camping Zadina, lungo via Mazzini. Al suo posto Rfi realizzerà un nuovo rilevato in terra su cui poggerà l’infrastruttura ferroviaria.

Sospensione temporanea della circolazione tra le stazioni di Cervia e Cesenatico

Circa 50 i tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici che saranno impegnati nel cantiere con l’ausilio di venti mezzi d’opera. Le operazioni richiederanno la temporanea sospensione della circolazione ferroviaria fra le stazioni di Cervia (inclusa) e Cesenatico dalle 23 di venerdì 7 febbraio alle 23 di domenica 9 febbraio.

Il vecchio ponte, nato come scavalco di un canale del Consorzio di Bonifica della Romagna, ha perso la propria funzione a seguito della deviazione del percorso del canale avvenuta alcuni anni fa. Per questo motivo, in occasione delle attività di manutenzione programmata in quel tratto di linea, ne è stata pianificata la sostituzione. Dal 21 gennaio sono in corso le attività propedeutiche all’avvio dei lavori, con modifiche al traffico stradale che cesseranno venerdì 13 febbraio al termine delle operazioni di chiusura del cantiere.

L’investimento di Rfi è di circa 800 mila euro.

Modifiche al servizio sulla linea Ravenna-Rimini

Sabato 8 e domenica 9 febbraio il servizio di Trenitalia Tper fra le stazioni di Ravenna e Cesenatico sarà effettuato con autobus, per consentire l’effettuazione di interventi di manutenzione della linea da parte del gestore dell’infrastruttura. I sistemi di acquisto sono aggiornati.

Alla riapertura della linea i treni, come previsto dalle norme, dovranno inizialmente percorrere a velocità ridotta la tratta oggetto dei lavori. Per questo motivo, da lunedì 10 a domenica 16 febbraio alcune corse continueranno ad essere garantite con autobus.

Laddove previsto il servizio con bus, è possibile un aumento dei tempi di percorrenza in relazione al traffico stradale.