Valle Savio
Rete escursionistica nella Vallata del Savio, si rinnova la collaborazione con il Cai
L'Unione dei Comuni riaffida all'associazione la manutenzione dei sentieri
È stato approvato dalla Giunta dell’Unione dei Comuni lo schema di convenzione biennale (2025-2026) tra l’Ente e il Cai Sezione di Cesena, relativo alla manutenzione dell’ampia e frequentatissima rete sentieristica. Lo rende noto la stessa Unione.
Cura dei sentieri
La collaborazione tra i sei Comuni (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto) e il Club alpino italiano non è nuova. Già negli anni scorsi, il Cai, in accordo con la Comunità montana dell’Appennino cesenate, aveva provveduto a contrassegnare i percorsi corrispondenti alla sentieristica del Cammino di San Vicinio. Più tardi, d’intesa con il Comune di Mercato Saraceno, ha poi proceduto alla progettazione e relativo tracciamento di nuovi sentieri nel territorio comunale. Oggi, seguendo la direzione tracciata nel 2017, si rinnova la collaborazione relativa alla manutenzione.
Gli interventi in convenzione
Al Cai Cesena è richiesto di occuparsi della ripulitura, con strumenti manuali, dei sentieri dalla vegetazione erbacea e arbustiva nonché dalle ramaglie che ne ostacolano la percorribilità; delle attività di manutenzione della segnaletica orizzontale in bianco e rosso, compresa la segnatura con il logo “Collare di San Vicinio” lungo la rete sentieristica del Cammino; degli interventi di manutenzione della segnaletica verticale, consistente nella stabilizzazione dei pali instabili, avvitamento delle tabelle allentate, nonché nel trattamento con impregnante da eseguirsi su pali e tabelle in legno deteriorati. A fronte di questo impegno, l’Unione riconosce al Cai un contributo di 8mila euro.