Tempo di sagre in Valle del Savio: le feste nel segno dei sapori del territorio

Castagne e non solo: le domeniche di festa a Ranchio, Selvapiana, Alfero e Bagno di Romagna

Foto archivio

I colori del bosco iniziano a cambiare, passando dal verde brillante all’arancione. E i vari paesi della Valle del Savio continuano ad accogliere tanti che ora salgono le montagne di casa nostra per ritrovare i sapori della tradizione.
Da Ranchio a Bagno di Romagna, passando per Selvapiana e Alfero: ogni domenica di ottobre sono diverse le possibilità per trascorrere un tempo tra tradizione e condivisione.


Ogni domenica a Selvapiana

Quattro su quattro, così come ogni anno: tutte le domeniche di ottobre a Selvapiana, in comune di Bagno di Romagna, il paese accoglie i tanti che qui scelgono di trascorrere un giorno tra buon cibo, giochi e convivialità. Il 4 ottobre si è svolta la Sagra della Pistolesa (caratteristica castagna primizia).

La sagra della castagna si terrà domenica 11 ottobre, con il pranzo a menù fisso (polenta di castagne, tortelli, carne alla brace…) e il concerto di “Ruggeri e Alfredino” dalle 14. Il 18 ottobre si terrà la festa “Funghi e tartufi” con il pranzo a base dei due prodotti locali e l’animazione di “Sofia e Ale”.

Chiuderà la sagra del Cinghiale, domenica 25 ottobre, con il pranzo a base di cinghiale e funghi; dalle 14 musica e animazione con Davide Castagnoli. Per i bambini è sempre disponibile un menù dedicato (12 euro). Per i pranzi è necessaria la prenotazione. Per info: Pro Loco Selvapiana, 349 3676778, 329 0671977.

A Ranchio da più di 30 anni

La seconda domenica di ottobre a Ranchio (Sarsina) si svolge da oltre 30 anni la “Sagra della Castagna”: l’11 ottobre dal mattino mostra mercato dei prodotti di stagione (castagne, funghi, tartufi, miele, formaggi e salumi, ciccioli e dolci di castagne). Allestita una mostra-mercato dell’artigianato locale e il 24esimo Concorso di pittura intitolato a Michele Valbonesi, sul tema “Paesaggio e vita”.
Dalle 12 alle 21 è aperto lo stand della Pro loco con menù tipico. Nel pomeriggio, l’orchestra Roberta Cappelletti. Ampio parcheggio con servizio navetta.
Per info: Manuel, 349 2856554.

Ad Alfero per due domeniche

Ad Alfero (Verghereto) la sagra della Castagna si terrà nelle domeniche del 18 e 25 ottobre. Nello stand al parco del Casone verrà servito il pranzo. Nel pomeriggio, animazione musicale, artisti di strada, caldarroste e cagnina lungo le vie del paese.

Per info: Pro Loco di Alfero, tel. 0543 910106.

Fiere tematiche a Bagno di Romagna

Bagno di Romagna ha tutte le domeniche di ottobre animate con fiere tematiche. Domenica 4 ottobre il primo appuntamento con le “Tartelle intla lastra”. Nelle domeniche successive ci saranno la sagra del “Zambadelle” (11 ottobre), delle castagne e della polenta (18 ottobre), della “Scacina fritta” (25 ottobre). Ultimo appuntamento con la “Sagra dei santi e degli avanzi”, domenica 1 novembre.
Gli appuntamenti, promossi dalla Pro Loco Bagno di Romagna Terme, vedranno la presenza nelle vie centrali del paese di un mercatino, musica, giochi in legno, animazione e gonfiabili.