Allargare orizzonti, abbattere catene. Il sogno e la resistenza delle donne afghane

“Allargare orizzonti, abbattere catene” è il titolo dell’incontro-testimonianza che si terrà nella sede della sezione Cai di Cesena, in via Cesenatico 5735 a Macerone, venerdì 8 marzo alle 20,45.

In apertura dell’incontro verrà proiettato il docufilm “The dreamers. Afghan women’s resistance” nel quale è raccontato il sogno collettivo di giovani studentesse con i volti che si intravedono appena.

“Andiamo in montagna – spiegano dal Cai -. Ci piace farlo insieme, in sicurezza e condividendone la bellezza di quanto i nostri occhi vedono e i nostri passi percorrono. Con questo incontro è desiderio allargare lo sguardo oltre la montagna, oltre al gruppo Cai e oltre ai confini nazionali. Uno sguardo, il nostro, che nel giorno della festa della donna invitiamo a incrociarci con quello, intenso pur velato, nell’intensità dell’azzurro e del nero, che rappresenta il documentario. Uno sguardo che ci interroga. Ad aiutarci a comprendere meglio la vita delle donne afghane che hanno vite così “strette e costrette” dalle imposizioni talebane, saranno due donne in rappresentanza di chi ha fatto dell’accoglienza uno stile concreto. Nella vita di ogni giorno. Qui e ora”

Le testimonianze saranno quelle di suor Nadia Pompili, delle suore francescane della Sacra Famiglia, e di Roberta Olmeda, della Comunità Papa Giovanni XXIII.

L’incontro è aperto a tutti, anche ai non soci.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link