Cesena
Sant’Egidio, presto attivo l’hub di comunità
Un nuovo hub di quartiere, come sede distaccata degli uffici comunali, aprirà i battenti nei prossimi giorni. Martedì 7 maggio a Sant’Egidio, in via Cervese 1260, prenderà avvio la nuova esperienza del community hub, dopo la sperimentazione attivata a Borello. Lo rende noto il Comune di Cesena, sottolineando che il progetto era molto atteso dal Quartiere Cervese Sud.
Tutti i martedì, dalle 8,20 alle 12,30, sarà fruibile lo Sportello facile e nascerà nascerà anche un punto di facilitazione digitale.
Diverse saranno le pratiche che i cittadini potranno avviare: visure anagrafiche; verifica della sezione e plesso di voto; iscrizione o cancellazione dagli albi elettorali (presidenti e scrutatori); iscrizione Albo giudici popolari; disponibilità allo svolgimento del ruolo di scrutatore; iscrizioni alle scuole di infanzia, nidi e centri estivi; trasporto scolastico, pre/post scuola, mensa e richiesta contributi; supporto alla gestione dell’email personale, invio di una segnalazione o un reclamo alla PA; portale del contribuente (Tari, Tasi, Imu). L’elenco integrale dei servizi è reperibile sul sito del Comune di Cesena (httpss://www.comune.cesena.fc.it/articoli/prenotazioni-servizi-sportello-facile/).
Negli stessi spazi inoltre, il martedì dalle 9 alle 12, sarà attivo il progetto InVisibile che si rivolge a persone coinvolte nel mercato della prostituzione “indoor”, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano nazionale anti-tratta.
L’hub di Sant’Egidio sarà aperto al pubblico dal martedì alla domenica. Dal martedì al venerdì saranno disponibili tutti i servizi elencati fino alle 18,30, nel fine settimana invece sarà aperta la biblioteca dalle 15 alle 18,30.