I “Rockin’1000” a Sanremo

La band, nata da un'idea del cesenate Fabio Zaffagnini, ha accompagnato l'ingresso di Jovanotti sul palco dell'Ariston

Immagine dalla diretta Rai

Un po’ di Cesena alla prima serata del Festival di Sanremo.

“L’ombelico del mondo”

Poco fa Jovanotti ha fatto il suo ingresso all’Ariston come ospite, accompagnato dalla sezione ritmica dei Rockin’1000, 140 elementi fuori dal teatro, in un medley iniziato con “L’ombelico del mondo”. La rock band entrata nel guinness dei primati, composta da mille musicisti volontari provenienti da tutto il mondo, è nata dieci anni fa da un’idea del cesenate Fabio Zaffagnini come tributo alla band dei Foo Fighters.

Emblema della passione per la musica

“Vengono da tutta Italia e da tutto il mondo – li ha presentati così Lorenzo Cherubini -. C’è anche una signora dalla Spagna e una di 70 anni. Rappresentano la passione per la musica. Prima di essere un’industria, una classifica, una competizione, la musica è una passione che ci lega. Quanta gente fa un lavoro e poi la sera prende la chitarra e si mette a suonare? I Rockin’1000 fanno questo“.

Il potere della musica di unire le persone

“Collaborare con Lorenzo è stata un’esperienza straordinaria – commenta Zaffagnini in una nota inviata alla stampa -. Jovanotti incarna da sempre i valori in cui crediamo: il potere della musica di unire le persone. Da dieci anni portiamo avanti questa missione, coinvolgendo musicisti da tutto il mondo in esperienze indimenticabili”.