Maggio, il mese dedicato a Maria

Il mese di maggio è dedicato a Maria, la Madre di Gesù. Da sempre nelle nostre chiese, nei paesi e lungo le strade, nel mese di maggio ci si trova per la recita del Rosario. Sono numerose le cellette votive dedicate alla Madonna che si trovano nel nostro territorio. Fra le meglio curate, quella di Bulgarnò (nella foto in alto) posta all’angolo tra le via Bulgarnò II e la provinciale Ruffio.

Tra le tante proposte per il mese di maggio, quella dell’unità parrocchiale Gambettola, Bulgaria e Bulgarnò che prevede alle 20 la recita del Rosario presso la famiglia Baiardi (la stessa che accudisce la celletta e che la ospita sul terreno di proprietà) nei pressi dell’incrocio tra le due vie. A seguire ci sarà la celebrazione della Messa e poi la processione fino alla celletta mariana, inaugurata nel 1954, l’anno mariano indetto da papa Pio XII, e di recente rimessa a nuovo.

Sul mese dedicato a Maria l’edizione cartacea in edicola da domani ospita in prima pagina un editoriale di Franco Gàbici, esperto di storia locale e di tradizioni, che ripercorre gli anni in cui, da bambini, ci si recava nel santuario di Santa Maria in porto a Ravenna per la recita del Rosario. Il testo gira poi a pagina 13. 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link