Cesena
Un nuovo hub di comunità a Sant’Egidio
È stato inaugurato ieri a Sant’Egidio, in via Cervese 1260, il nuovo hub di comunità della città di Cesena, vera e propria sede distaccata degli uffici comunali che offrirà anche proposte di incontro per famiglie, giovani e persone anziane e una biblioteca con 4mila volumi e 180 giochi. Il taglio del nastro è stato preceduto dall’avvio dello Sportello facile e dalla relativa apertura di alcune pratiche richieste dai cittadini.
“Siamo felici – ha detto il sindaco Enzo Lattuca all’inaugurazione – di presentare oggi questo nuovo progetto avviato un anno e mezzo fa e voluto dal Consiglio di Quartiere. Non è il primo hub. Siamo partiti da Borello, abbiamo completato i lavori a Ponte Abbadesse e continueremo in questa stessa direzione riproponendo questo modello in altri contesti cittadini con l’obiettivo di rendere disponibili nuovi servizi nella comunità di riferimento”.
Nella sede è stato raccolto un ampio ventaglio di servizi: servizio sociale territoriale per le persone fragili, attività rivolte a minori con disabilità, baby pit stop per i neogenitori, biblioteca per tutta la famiglia con attività di promozione e condivisione della lettura e di gaming. Non mancheranno inoltre i servizi al cittadino, fondamentali per tutti coloro che per ragioni personali e professionali non possono recarsi in Comune o che necessitano di un “affiancamento digitale”. Inoltre, questi stessi spazi saranno a disposizione del Quartiere Cervese Sud per tutte le attività in programma.
Tutti i martedì, dalle 8,20 alle 12,30, sarà fruibile lo Sportello facile a cui potranno accedere su prenotazione (httpss://www.comune.cesena.fc.it/articoli/prenotazioni-servizi-sportello-facile/) tutti i residenti nei comuni dell’Unione Valle Savio (Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto e Montiano). Fra i servizi: autentica di firma e copia, legalizzazioni fotografie, tessera d’argento, visure catastali, carta d’identità, richiesta utenza Spid con preregistrazione, pass disabili, anagrafe canina (iscrizioni, aggiornamenti e cancellazioni), duplicati tessere elettorali, tesserino di caccia, servizi scolastici, cambi di residenza e abitazioni, iscrizioni anagrafiche, certificazioni anagrafiche e bollino rosa.
In questi spazi rinnovati inoltre, il martedì dalle 9 alle 12, sarà attivo il progetto InVisibile che si rivolge a persone coinvolte nel mercato della prostituzione esercitata in luoghi chiusi.
L’hub di Sant’Egidio sarà aperto al pubblico dal martedì alla domenica. Dal martedì al venerdì i servizi saranno disponibili fino alle 18,30, nel fine settimana invece sarà aperta la biblioteca dalle 15 alle 18,30.