Si è concluso il 36esimo anno dell’Università della terza età

Si è concluso il 36esimo anno accademico di Ute, Università della terza età di Cesena, da diversi anni presieduta da Daniele Vaienti con la collaborazione di Mirella Montanari.

“Sono quasi 100 i soci Ute – afferma il presidente Daniele Vaienti – che hanno partecipato a 63 lezioni tenute da oltre 50 relatori, alcuni dei quali under 40. Durante l’anno si è fatta la consueta visita ai musei di San Domenico Forlì, e tre gite nelle città di Arezzo, Comacchio e infine Imola.

Proprio a Imola, durante la visita al Museo San Domenico, abbiamo riflettuto su quanto sarebbe bello se anche Cesena potesse avere un suo museo della città, situato magari nel complesso Sant’Agostino. lISperiamo che la prossima Giunta, che emergerà dalle prossime elezioni, voglia mettere in agenda questo progetto che vedrebbe Cesena al passo con altre città a noi vicine”.

“Come Ute durante questo anno accademico – continua Vaienti – abbiamo realizzato un convegno dedicato a Giovanni Maroni, ex musicista e compositore, in collaborazione con l’associazione Zaccagnini di Cesena. Abbiamo inoltre avuto il piacere di organizzare un incontro sulla poetessa, premio Nobel, Wisława Szymborska con il patrocinio del Comune di Cesena e del Consolato generale di Polonia a Milano”.

Le lezioni si sono tenute in diverse sale, le due principali sono state il teatrino del don Baronio e la sala della Cisl di via Renato Serra. 

“Desidero ringraziare di cuore per la fondamentale collaborazione a sostegno del lavoro di Ute Maria Antonietta Aloisi, segretaria generale dei pensionati Cisl Romagna, Francesco Marinelli segretario generale Cisl Romagna  ed anche il direttore della Fondazione Don Baronio onlus Luca Brasini.

Grazie anche a Mariangela e Patrizia della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena per i tre appuntamenti organizzati nella sala “Biagio Dradi Maraldi”, di proprietà della Banca crédit agricole. Grazie a dom Mauro Maccarinelli, abate di Santa Maria del Monte, per l’ospitalità nel giorno dell’apertura nei locali della ex-falegnameria, con la presentazione delle opere del pittore Pier Paolo Pollini gentilmente concesse in visione dagli eredi Pollini (in collaborazione con associazione “Amici del Monte”)”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link