Longiano, la Cgil cambia casa

Il sindacato, che si rivolge soprattutto ai pensionati, ha aperto i battenti in via Borgo Fausto, presso l'ex sede del Pd

Il taglio del nastro con Mauro Graziano e Maria Giorgini

Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della nuova sede Cgil di Longiano. Ne dà notizia lo stesso sindacato.

Presenti anche in collina e montagna

“Questa riapertura – spiega la segretaria generale Cgil Forlì Cesena Maria Giorgini – parte da una promessa fatta in occasione dell’unificazione della Camera del lavoro territoriale: potenziare la nostra presenza in tutto il territorio a partire da quello collinare e montano. Sarà anche un punto di riferimento per il Comitato locale referendario, che si sta costituendo in questi giorni, per portare i temi dei cinque quesiti referendari in tutti gli spazi pubblici e raggiungere tanti cittadini e cittadine”.

La riapertura degli uffici Cgil a Longiano ha visto l’impegno del Sindacato pensionati (Spi). “Dopo la riapertura a Santa Maria Nuova – dice il segretario generale Spi Cgil Forlì Cesena Paolo Montalti – siamo qui perché crediamo nell’importanza della presenza nel territorio, per coinvolgere e dare risposte a tutte le persone, anche e soprattutto a quelle più fragili, che spesso sono gli anziani che si trovano senza risposte ai problemi quotidiani in un mondo sempre più complesso”.

Caaf e attività culturali

Oltre ai servizi Caaf la sede di Longiano ospiterà attività culturali: la biblioteca e incontri con gli artisti, curati da Nicola Garcea dello Spi Cgil Forlì Cesena. Durante l’inaugurazione, alla presenza del sindaco Mauro Graziano, è intervenuto anche l’artista Silvano Aurelio Barducci, che ha realizzato i quadri attualmente ospitati.

Da piazza XI Ottobre 1944 a via Borgo Fausto

La sede Cgil di Longiano si trova in via Borgo Fausto 27/a, presso l’ex sede del Pd, ed è aperta il giovedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30. Si è trasferita da piazza XI Ottobre 1944, dove è stata operativa fino ai mesi scorsi, locali ora usufruiti dalla piadineria “Gradisca”.


Per contattare il sindacato: 0547 400115.