Cesena
Un concerto per il Caps, di nuovo operativo dopo l’alluvione
Uffici, alloggi, aule didattiche, palestra e mensa ripristinati. Domani l'evento ufficiale della ripartenza
Si terrà domani, giovedì 27 febbraio, alle 19,30, presso l’auditorium del Centro addestramento della Polizia di Stato (Caps) di Cesena un concerto del coro lirico “Alessandro Bonci” di Cesena.
“Momento simbolico e significativo”
All’evento prenderanno parte il direttore dell’Ispettorato delle scuole della Polizia di Stato, dirigente generale dottoressa Tiziana Terribile, le autorità civili e militari della Provincia, rappresentanti della società civile, nonché il personale dell’Istituto e i loro familiari. Ne dà notizia il direttore Stefano Dodaro sottolineando che “il concerto rappresenta un momento simbolico e significativo: il Caps torna ufficialmente alla piena operatività dopo i gravi danni subiti a seguito dell’alluvione del maggio 2023, quando l’esondazione del fiume Savio ha colpito duramente la struttura, che ospita anche la Sezione
speciale della Polizia stradale”.
Eccellenza nazionale
Il Caps di Cesena è uno dei centri di addestramento più importanti della Polizia di Stato, con un ruolo strategico nella formazione avanzata degli operatori delle Specialità (queli Polizia stradale, Ferroviaria, Cibernetica, di Frontiera ). Ogni anno, centinaia di poliziotti vengono formati al Caps, acquisendo competenze tecniche, investigative e operative fondamentali per garantire sicurezza e legalità sul territorio.
La resilienza del Caps
Il Dipartimento della Pubblica sicurezza, dopo l’alluvione, ha stanziato subito ifondi per il ripristino del Centro seguendo un piano in tre fasi. I primi interventi hanno rimosso i detriti e recuperato gli ambienti più danneggiati. Con il completamento del secondo step, in questi giorni, il Caps torna pienamente operativo con uffici, gran parte degli alloggi, aule didattiche, palestra e mensa completamente ripristinati. Per celebrare questo traguardo, è stato organizzato il concerto a cui sono stati invitati anche i cento frequentatori del 110° corso di Specializzazione per la Polizia stradale e i 20 partecipanti al 29° corso di Sicurezza portuale, in fase di svolgimento. “L’evento – commenta il direttore Dodaro – sarà un’occasione per sottolineare la resilienza del Caps e la determinazione con cui l’Istituto ha superato le difficoltà, riaffermando il suo ruolo centrale nella formazione specialistica della Polizia di Stato”.