Un mese di appuntamenti dedicati ai diritti e alle donne

Comune e Forum sui Generis presentano il "Marzo delle donne"

Assessora Macrelli con alcune donne della Consulta

Presentata la ricca programmazione del “Marzo delle donnƏ” (con lo schwa!), organizzata dall’Amministrazione comunale di Cesena e dal Forum sui Generis, in occasione dell’8 marzo.

L’assessora Macrelli: “Un mese di riflessione”

“Non un unico giorno – ha introdotto l’assessora alle Politiche giovanili e delle differenze Giorgia Macrelli – ma un intero mese per estendere la riflessione sulla parità di genere, tematica sui cui c’è ancora tanto da lavorare”. L’immagine del cartellone, ha spiegato l’assessora, “è il frutto di un contest che ha coinvolto le scuole superiori della città. Il disegno scelto è di Adele Amadori, Marlene Brigliadori, Anna Placuzzi, Caterina Roncucci e Isabella Zammarchi della classe 1S del liceo classico “Vincenzo Monti”. Rappresenta la sorellanza con donne di provenienza ed estrazione sociale diversa che si aiutano a scalare un muro”.

Il “Forum sui Generis”

Il Forum sui Generis, che collabora all’organizzazione degli eventi, è il “Forum donne” con una nuova denominazione. È stata assunta nel 2023 dopo l’ingresso di realtà quali Agedo, l’Associazione genitori di omosessuali, e Rimbaud Cesena, associazione per la difesa e la parità dei diritti della comunità LGBTQ+. L’obiettivo dichiarato è sensibilizzare su tutte le disuguaglianze di genere. Le realtà che ne fanno parte sono una ventina.

Si parte l’1 marzo

Sono quasi 30 gli appuntamenti in programma. Tutti a ingresso gratuito e che coinvolgono non solo Cesena. Il calendario comincia sabato 1 marzo, alle 16, allo Spazio Artaj (viale della Resistenza, 57) per partecipare alle prove generali di “Voci senza paura”, un coro di donne di tutte le età che poi si esibirà in un flash mob canoro in programma sabato 8 marzo alle 16 in piazza del Popolo (per adesioni: 320 27871 12). Alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, Massimo Pulini presenterà il libro “Il diario di Elisabetta Sirani”. La programmazione proseguirà martedì 4 marzo, alle 13,30, presso il Dipartimento di Psicologia (piazza Sanguinetti, 180), dove  si svolgerà un evento interattivo per conoscere le esperienze di service-learning realizzate dagli studenti con le comunità straniere di Cesena sulla “violenza economica”.

Fra Cesena, Montiano e Sarsina

Venerdì 7 marzo, alle 16, all’hub di Sant’Egidio (via Cervese, 1260) sarà possibile partecipare a letture per bambini e genitori. Alle 17, in Biblioteca Malatestiana, spazio a “Le maternità del cuore” con testimonianze di madri adottive, affidatarie, ospitanti, e alla presentazione del libro autobiografico del pedagogista Ghennadi Guiducci. Alle 18, appuntamento al Circolo Arci di Montiano (vicolo Pescheria), dove si terrà l’evento “Donne” in cui Manuela Gori converserà con l’assessora cesenate Giorgia Macrelli e Barbara Monachesi dell’associazione Apeiron Odv sui progetti a favore della parità di genere e le realtà che operano sul territorio. Doppio appuntamento in serata. Alle 20,45, al teatro parrocchiale Audax di Villachiaviche (via Cervese, 2726), la sezione Cai di Cesena, nel 60esimo dalla sua istituzione, celebrerà le donne che hanno fatto e che fanno la sua storia. L’evento sarà impreziosito dal violino di Piero Raffaelli. Alle 20,30, la Consulta donne di Sarsina, presso il Centro studi plautini (via IV novembre), presenterà un’intervista multipla a quattro donne del territorio. Nel corso della serata sarà possibile conoscere i servizi dello Sportello decentrato del Centro donna in Vallata.

Il fine settimana dell’8 marzo

Sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dedicata alla donna, dalle 9 alle 12, si apriranno le porte del Centro antiviolenza di Cesena (via Aldini, 26). Nelle stesse ore, Welldone Cils social food (piazza della Libertà 4) ospiterà “La ruota delle donne”, spazio di ascolto e condivisione. Alle 15 tutti in marcia con la camminata solidale “Wir Cammina”, a cura di Woman in run Asd, con partenza di fronte alla Biblioteca Malatestiana. Alle 16, nelle sale espositive della Pinacoteca comunale (via Aldini, 26), si potrà partecipare a un laboratorio esperienziale. Nel corso del pomeriggio, appuntamenti anche nell’area gaming della Malatestiana. Domenica 9 marzo, alle 15,30, camminata a tappe con letture dalla pinacoteca comunale alla Biblioteca Malatestiana. Alle 16, in Malatestiana sarà presentato il libro di Giovanna Rossi “Soprattutto il nome”. Alle 17 quello di Sofia Fiorini, “La perla di Minerva”.

Giorgia Macrelli in conferenza stampa

Cinema, radio e teatro

Martedì 11 marzo, nella sala “Alessandri” di Auser (corso Comandini, 7) sarà proiettato il film “Suffragette”. Lunedì 17 marzo, alle 20,45, al cinema Eliseo, la perllicola “Never look away”. Mercoledì 12 marzo, alle 18, al teatro Bonci andrà in scena “Il volo delle fenici”, storie di riscatto personale di sette donne. A cura della “Compagnia delle fenici” e di Ert. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0547 355959 (posti limitati). Giovedì 13 marzo, alle 19, nella sede di CesenaLab (via dei Martiri della libertà, 14c), RadioContra organizza un live podcast con Denise Battaglia, presto in uscita con il suo nuovo disco. Alle ore 20,30, al Teatro Victor di San Vittore sarà la volta di “La moda parla. Giovani d’oggi. Inquietudini, disagi, conquiste”, a cura di Scuola moda Cesena e di Fidapa Cesena-Malatesta.

Da Cesena al Rubicone

Venerdì 14 marzo, alle 17, all’hub di Borello letture e giochi. Alle 20,30 nella sala “Salvador Allende” in corso Vendemini 18, a Savignano sul Rubicone, si riderà sugli stereotipi di genere con Laura Pozone. Alle 21, al Centro Arti Visive e Sceniche di San Martino in Fiume (via Fusconi, 59) si potrà partecipare alla lettura scenica dedicata a Jane Austen, con la regia di Giuseppe Viroli. Il programma proseguirà mercoledì 26 marzo, alle 16,30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con la presentazione del libro dell’autrice africana Nogaye Ndiaye “Universo parallelo. Il paradigma del privilegio”. Giovedì 27 marzo, alle 21, al teatro Victor di San Vittore ci sarà un recital di Francesca Romana Perrotta. Venerdì 28 marzo, dalle 18 alle 22, ai Giardini pubblici di Cesena (corso Ubaldo Comandini) spazio a un collettivo di cantautrici tra cui Anna Castiglia, Francamente, Irene Buselli e Rossana De Pace con Denise Battaglia e, a seguire, dj set a cura di “Le Luride TrashCrew”. Alle 20, nella Sala Gramsci di San Mauro Pascoli si terrà la proiezione del documentario ‘”5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans” con la regista Elisa Mereghetti e Valentina Petrillo, campionessa paraolimpica italiana e prima atleta transgender.


La programmazione integrale della rassegna è reperibile sulla homepage del sito del Comune di Cesena.