Il Comune punta sulle auto elettriche

Nei prossimi mesi Cesena sarà dotata di colonnine di ricarica degli autoveicoli elettrici o ibridi che saranno installate in diversi spazi pubblici cittadini. Lo rende noto il Comune che cercherà, tramite avviso pubblico, operatori a cui affidare il servizio di installazione e gestione delle stesse.

Fa sapere l’assessore alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi: “Abbiamo avviato un’analisi che ha portato a identificare 38 postazioni, per un totale di 70 colonnine di ricarica e 140 punti di ricarica. Le postazioni identificate sono collocate in vari punti sensibili della città, in prossimità di servizi, e dove è prevista una rotazione di auto parcheggiate nell’arco della giornata. Abbiamo inoltre garantito la copertura del servizio in tutti i quartieri. Tale visione vuole contribuire alla riduzione di produzione di Co2 e polveri sottili derivanti dal trasporto di persone e contribuirà a rendere la nostra città più smart e dotata di una rete di nuove infrastrutture a servizio della collettività”.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando per la selezione di operatori che sottoscriveranno una convenzione quinquennale con il Comune per la concessione del suolo pubblico e l’autorizzazione a installare una o più postazioni di ricarica. Le domande per le installazioni di stazioni con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici o ibridi su aree pubbliche saranno valutate secondo alcuni criteri di indirizzo: compatibilità con le marche automobilistiche presenti sul mercato; tipologia di potenza e velocità di ricarica; utilizzo di energia da fonti rinnovabili; esperienza maturata nella gestione servizi e roaming nei pagamenti ovvero utilizzo delle colonnine non esclusivo.