Il Club Torcida Bianconera di Cesena organizza una cena di beneficenza per i bambini dell’associazione Or.Sa.

Prenotazioni entro il 7 marzo, parteciperà una delegazione del Cesena Fc

Il Club Torcida Bianconera di Cesena ha organizzato per mercoledì 12 marzo una cena di beneficenza con lo scopo di raccogliere fondi a favore di due gemelline affette da una patologia rara, la sindrome di Angelman. La donazione di quanto raccolto sarà effettuata tramite l’associazione Or.Sa, impegnata nel sostegno ai bambini con questa malattia.

L’appello di Teresa e Francesco

A rendere nota la condizione delle piccole sono gli stessi genitori con una lettera. «Ciao a tutti, siamo Teresa e Francesco, genitori di due splendide gemelline di poco più di due anni, Aurora e Ginevra – si legge nella missiva -. A dicembre 2024, abbiamo ricevuto una diagnosi che ha cambiato le nostre vite: le nostre bimbe sono affette dalla sindrome di Angelman, una malattia genetica rara e complessa. La sindrome di Angelman colpisce circa 1 persona su 15.000 e causa numerosi problemi,
tra cui severo deficit cognitivo e motorio, difficoltà di alimentazione e deglutizione, assenza di linguaggio, microcefalia, epilessia.

Una raccolta fondi per la ricerca a favore di Fast

Nonostante queste sfide – continuano Teresa e Francesco – siamo determinati a fare tutto il possibile per offrire alle nostre figlie, e a chiunque viva con questa condizione, un futuro migliore. Per questo motivo abbiamo deciso di aprire questa raccolta fondi a favore della Foundation for Angelman syndrome therapeutics (Fast), un’organizzazione internazionale che guida la ricerca verso trattamenti e potenziali cure. Abbiamo scelto il mese di febbraio, dedicato alle malattie genetiche rare, per lanciare questa iniziativa. È un momento simbolico, ma per noi rappresenta soprattutto un’opportunità concreta di contribuire a qualcosa di più grande. La strada che abbiamo davanti è impegnativa, ma vogliamo affrontarla con coraggio, speranza e fiducia anche nella ricerca scientifica.

Un atto di fiducia per costruire un futuro migliore

Non ci sentiamo sfortunati, ma sappiamo che da soli non possiamo farcela. Il vostro sostegno – grande o piccolo che sia – è per noi un segno di vicinanza – concludono – un atto di fiducia e un aiuto concreto per costruire un futuro migliore per le nostre figlie e per tutti coloro che convivono con la sindrome di Angelman. Crediamo che nessuna condizione, seppur difficile, possa impedirci di essere felici.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco».

Come partecipare

L’appello dei due genitori è stato accolto dal club cesenate di tifosi bianconeri che hanno promosso la cena solidale al ristorante “Al Binario 27” di Pievesestina. L’occasione vedrà la partecipazione di una delegazione del Cesena FC, che condividerà con i presenti una serata all’insegna dell’amicizia e della passione per il calcio. L’appuntamento è per le 19.30. In programma una cena conviviale con menù adulti a 28 euro (per i tesserati del club 25 euro) e menù bambini a 15 euro. Per partecipare, è necessaria la prenotazione entro venerdì 7 marzo. Per informazioni e prenotazioni, Christian, tel. 347 7499495, Katiuscia, tel. 339 8745415. L’invito a partecipare è viene da Katiuscia Donati, presidente del Club Torcida Bianconera di Cesena.