Valle Savio
Sarsina. Con Emiliano Manfredonia inaugurata la sede del nuovo gruppo Acli Valle Savio
Inizia il nuovo corso delle Acli della Valle del Savio
Nel tardo pomeriggio di ieri lunedì 3 marzo, a Sarsina, è stata inaugurata la sede Acli Valle del Savio, in un locale della canonica messo a disposizione dal parroco don Rudy Tonelli, presente all’inaugurazione. Al taglio del nastro il vescovo Douglas Regattieri e il presidente nazionale Acli Emiliano Manfredonia. Inizia il nuovo corso delle Acli Valle del Savio.
Presenti a Sarsina anche i vertici delle Acli
Con la benedizione del vescovo Douglas e l’imprimatur del presidente nazionale Emiliano Manfredonia è iniziato il nuovo corso delle Acli Valle Savio. Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 3 marzo, a Sarsina, è stata inaugurata la sede del sodalizio, in un locale della canonica messo a disposizione dal parroco don Rudy Tonelli, presente all’inaugurazione. Ad attendere Manfredonia, arrivato direttamente da Pisa, nel capoluogo plautino i vertici delle Acli bolognesi (la giornalista Chiara Pazzaglia), provinciali (il vicepresidente Odo Rocchi), e locali (con Giampaolo Bernabini e tutto il direttivo del neo costituito gruppo Acli Valle Savio).
Le istituzioni erano rappresentate dal sindaco di Sarsina Enrico Cangini e dalla prima cittadina di Mercato Saraceno Monica Rossi. Presenti anche il presidente della locale Banca di credito cooperativo Mauro Fabbretti e il maresciallo della stazione Carabinieri di Sarsina Luca Carletti.
Le parole di monsignor Regattieri e di Manfredonia
Non poteva mancare don Ezio Ostolani, promotore dei circoli Acli di Turrito e Romagnano, nonché delle primissime Acli che si costituirono a Sarsina negli anni ’70. Monsignor Regattieri parlando delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, ha spiegato “come queste ben si inseriscano nel pensiero di Giovanni Paolo II secondo cui ‘la fede non è tale se non si incultura’, se non entra dentro la storia”. Manfredonia ha spiegato come “creare un circolo Acli non è solo una cosa burocratica, ma è un impegno importante, una promessa verso gli altri. Ci troviamo insieme per aiutarci, sostenerci nell’impegno sociale. Quello che ci interessa è lo stile con cui noi stiamo oggi in questo mondo, popolare, sinodale, democratico”.
Tappa a Turrito con marafone
Il presidente Acli nazionale ha poi visitato il vicino circolo Acli di Turrito, luogo di aggregazione che vede avventori non solo dalla piccola frazione sarsinate, ma da tutto il circondario. Qui ha potuto toccare con mano l’ospitalità romagnola, assaggiando piadina, crescioni, e scoprendo, incuriosito, il gioco del marafone.



