Diocesi
“Stiamo facendo tirocinio sull’arte della carità”. A San Rocco la presidente nazionale della San Vincenzo
Sabato 8 marzo nel teatro della parrocchia l'incontro promosso dalle Conferenze di Cesena. "I vincenziani sono compagni di viaggio: entrare nelle case significa avere uno sguardo e stringere rapporti umani". L'impegno nei giorni dell'alluvione 2023
Un incontro per dire grazie e fare festa. E anche per formarsi, perché, come diceva il fondatore della San Vincenzo Federico Ozanam, «stiamo ancora facendo tirocinio sull’arte della carità».
La mattina di sabato 8 marzo nel teatro della parrocchia di San Rocco l’incontro “Tutti in cammino su questa strada”
È un momento rivolto ai vincenziani e ai volontari l’incontro che si terrà la mattina di sabato 8 marzo negli ambienti della parrocchia di San Rocco, a Cesena.
“Tutti in cammino su questa strada” è il titolo dell’appuntamento che «vuole essere un momento di ringraziamento che la San Vincenzo di Cesena desidera manifestare alla federazione nazionale per la vicinanza e il sostegno ricevuto a maggio 2023, in occasione dell’alluvione che ha portato tanta distruzione nel territorio», Sono le parole di Paola Milandri, da giugno dello scorso anno presidente della San Vincenzo de Paoli di Cesena. Prima di lei, Milena Piraccini, Ettore Lucchi e Luigi Dall’Ara.
Un sostegno concreto quello messo in campo già ‘dalla prim’ora’ dalla federazione nazionale, quando in particolare i territori di San Rocco e di San Domenico hanno visto tanta parte delle proprie famiglie con le case invase da acqua e fango. Da subito ha messo a disposizione 70mila euro: «I vincenziani sono passati casa per casa e hanno raccolto le prime, immediate necessità tra tanta devastazione – prosegue Milandri -. Ai bisogni imminenti abbiamo così dato una risposta fatta di acquisto di primi elettrodomestici, riparazione infissi e sostituzione caldaie. Nell’incontro con le persone colpite dall’alluvione, la presenza della San Vincenzo, insieme a tantissimi volontari, ha dato una prima luce in un momento di sconforto». Grande è stato il lavoro messo in campo dalla cucina allestita negli spazi della parrocchia di San Rocco, capace di preparare pasti caldi per le famiglie impossibilitate a cucinare distribuendoli casa per casa, e a favore dei tantissimi volontari che hanno portato braccia e cuore in aiuto agli alluvionati. «È stato un grande lavoro di cura e di attenzione in un momento di fragilità, e il sostegno della federazione nazionale, con un contributo anche per rinnovare la cucina, è stato ed è incoraggiante nel proseguire la nostra presenza», sottolinea la presidente.
L’appuntamento a San Rocco sarà anche un momento di incontro per i membri della Conferenza di Cesena, formata da 9 Conferenze più una a Savignano sul Rubicone. Sono un centinaio gli aderenti alla San Vincenzo, e 75 i collaboratori. Ogni Conferenza è dedicata a un santo o alla Madonna. Quella di San Rocco di Cesena è intitolata a San Michele: è composta da 13 confratelli che aiutano 23 famiglie. La Conferenza di San Domenico di Cesena è dedicata a santa Matilde: è formata da quattro confratelli e sette volontari. Sono 28 le famiglie seguite.
La San Vincenzo accanto a chi è povero
«Il primo impegno della San Vincenzo è essere accanto a chi è povero. Che non significa necessariamente povero di finanze, ma povero nelle relazioni. Sono sempre più le persone che vivono in solitudine situazioni di fragilità e disagio. La San Vincenzo cerca di portare una umana vicinanza – la presidente ne descrive l’attività ordinaria -. Tutto parte dalla relazione: da lì inizia un percorso costante, fino a quando le persone e le famiglie non diventano autonome e la Conferenza piano piano si allontana. Rimane l’amicizia solida fatta di fiducia e affetto, nata in un momento di difficoltà». I vincenziani sono «compagni di viaggio: entrare nelle case significa avere uno sguardo e stringere rapporti umani. Solo entrando nell’intimità di una casa si può vedere quali sono le difficoltà maggiori. E non sempre, appunto, sono economiche. Il nostro intervento può essere di aiuto nella crescita dei bambini tra scuola e attività educative, nella ricerca di un lavoro e di una casa. Così come nell’alfabetizzazione delle donne straniere e nel sostegno per problematiche sanitarie».
A San Rocco un momento di testimonianza nell’incontro e di formazione
Tra volontariato e consapevolezza, l’incontro dell’8 marzo «sarà un momento di presa di coscienza del valore del servizio che la San Vincenzo è chiamata a svolgere nei territori, con le persone che ci sono messe accanto – conclude la Milandri -. Sarà un momento di crescita, di testimonianza nell’incontro e di formazione. ‘Dare una mano colora la vita’, è lo slogan nazionale. E fare del bene, fa bene a tutti: a chi lo riceve e a chi lo dà».
Il programma dell’incontro, con l’intervento della presidente nazionale Paola Da Ros
“Tutti in cammino su questa strada” è il titolo dell’incontro promosso dalla San Vincenzo de Paoli per sabato 8 marzo dalle 9,15 negli spazi della parrocchia di San Rocco di Cesena. Dopo i saluti della presidente del Consiglio centrale di Cesena Paola Milandri, interverrà don Giordano Amati, consigliere spirituale e Leonardo Di Filippo, coordinatore regionale. Seguiranno gli interventi della presidente della Federazione nazionale Paola Da Ros su “Carisma, carità e servizio”. Dopo l’intervento del responsabile del settore solidarietà e gemellaggi nel mondo Giancarlo Salamone vi sarà il dialogo con consorelle e confratelli. Alle 12 conclusioni con la riflessione spirituale del parroco don Paolo Pasolini.
