Comune e guardie ecologiche volontarie contro la mancata raccolta di deiezioni canine

Al via le giornate di sensibilizzazione per i proprietari di animali domestici. In regalo un kit con la polvere solidificante

L'assessore Bertani con le Gev e i dipendenti del servizio

Parte oggi la nuova campagna di sensibilizzazione indirizzata ai proprietari di cani residenti in città, a cura dell’amministrazione comunale insieme al raggruppamento delle guardie giurate ecologiche di Cesena. Obiettivo principale è il contrasto all’abbandono delle deiezioni canine che, ricorda il Comune in una nota, è un comportamento sanzionabile.

Le date e i luoghi degli appuntamenti

In questo nuovo ciclo di appuntamenti pubblici saranno le Gev, riconoscibili grazie alla loro divisa e al tesserino di cui ciascun volontario è munito, a incontrare i cittadini e tutti i possessori di cani nelle giornate di mercoledì 5, 12, 19 e 26 marzo

Durante le fasce orarie concordate con il Comune e il raggruppamento cesenate, le volontarie e i volontari in divisa pattuglieranno le vie del centro storico e le aree verdi, dove spesso si riscontra il mancato rispetto della raccolta delle deiezioni animali. È questo il caso di via Fantaguzzi, di piazza del Popolo, piazzetta Amendola, delle vie Sacchi, Chiaramonti, Uberti, Braschi, di piazza della Libertà, via Montalti, Serraglio, vicolo Morsiani, via Aldini, viale Carducci e viale Gaspare Finali procedendo verso Porta Trova, i corsi Garibaldi e Mazzini, oltre ai parchi pubblici, quali Ippodromo, per Fabio e Cesuola.

L’assessore Bertani: “Tutti noi abbiamo a cuore la pulizia della nostra citta”

“Tutti noi – commenta in una nota l’assessore alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani – abbiamo a cuore la pulizia della nostra città e, più in generale, l’igiene pubblica. Passeggiare per una via, una piazza o un parco puliti accresce la bellezza e la vivibilità di quel dato luogo e consente a tutti, dai bambini alle persone anziane o con disabilità, di vivere pienamente lo spazio pubblico. In alcune zone della città capita di imbattersi in deiezioni abbandonate che creano disagi di ogni tipo che ne compromettono il decoro e l’immagine. Con questo ciclo di giornate informative e di sensibilizzazione non solo vogliamo mettere in rilievo questo aspetto ma ci poniamo l’obiettivo di informare chi non si prende cura dello spazio urbano. Raccogliere gli escrementi del proprio animale da compagnia è un atto di civiltà, oltre che di buona educazione.”

Il kit in regalo

Nel corso del servizio di informazione sulla detenzione di animali e, in modo particolare, sull’obbligo di raccolta degli escrementi previsto dalla normativa vigente, le Gev consegneranno gratuitamente ai possessori di cani il kit per raccolta escrementi e una confezione “Popo’s dry” contenente 15 grammi di prodotto in polvere innovativo, biodegradabile con potere solidificante e disinfettante in grado di facilitare la raccolta delle deiezioni animali offerto dall’Amministrazione comunale.

Il proprietario del cane può munirsi in anticipo di un contenitore adatto, come bottiglie o spruzzatori, per trasportare acqua e risciacquare le superfici sporcate dall’urina dell’animale.

Nel corso di questi anni, per far fronte al fenomeno della omessa raccolta delle deiezioni canine, il Comune ha installato cartelli che evidenziano l’obbligo di pulizia in diverse vie della città.