Quaresima di carità a sostegno della mensa Caritas

Il servizio è svolto da una trentina di volontari che garantiscono tutti i giorni il pranzo a 40 ospiti

La locandina

Inizia oggi, Mercoledì delle ceneri, il tempo della Quaresima.

La mensa diocesana

La “Quaresima di carità” di quest’anno andrà per il sostegno della mensa Caritas diocesana.

Quello della mensa è un servizio svolto da una trentina di volontari che, a gruppi di 4 o 5 persone, garantiscono tutti i giorni il pranzo, in media a circa 40 ospiti. Per il pranzo della domenica e dei giorni festivi c’è anche il prezioso contributo di volontari di alcune parrocchie, che a volte forniscono anche i pasti stessi. Insieme al pasto del pranzo vengono distribuiti anche panini, frutta e altro per la cena.

Alti costi di gestione

“Tutto questo – spiega Ivan Bartoletti Stella, direttore della Caritas di Cesena-Sarsina – comporta un costo considerevole, dovuto anche al fatto che la cucina di cui si dispone non presenta i requisiti necessari per la preparazione dei cibi, se non in misura molto limitata, e questo obbliga ad acquistare i pasti presso una ristorazione. Dobbiamo ringraziare, in particolare, la Fondazione Cassa di risparmio di Cesena che da tempo ci assicura un suo contributo, ma che è insufficiente per far fronte al costo di gestione della mensa”. Da qui la necessità di affidarsi alla generosità dei fedeli.

Accompagnamento per il riscatto

Un servizio fondamentale e irrinunciabile, quello della mensa, per rispondere a un bisogno primario della persona. Ma per Caritas quello di “dare da mangiare” è un aiuto che si inserisce dentro un accompagnamento, dove è possibile usufruire di altri servizi: primo fra tutti quello dell’ascolto, poi l’accoglienza nelle strutture preposte, la distribuzione degli alimenti e degli indumenti, il servizio docce, l’ambulatorio. “Sono servizi – spiega Bartoletti Stella – che si possono offrire grazie alla disponibilità di tanti volontari e al lavoro di alcuni operatori qualificati, in particolare per il servizio dell’ascolto. L’aiuto più vero e necessario da dare alle persone è quello di accompagnarle per cercare insieme percorsi che le possano riscattare dalla loro povertà, facendo anche forza sulle loro risorse che da sole non riuscirebbero a tirar fuori. È questo il fondamentale compito di Caritas”.


Le offerte possono essere effettuate:

  • di persona, in segreteria, in via Don Minzoni 25, a Cesena (tel. 0547 22423)
  • Caritas diocesana: IBAN IT08M0623023900000030363194
  • Associazione Mater Caritatis (donazioni deducibili): IBAN IT08I0623023900000030608122