Cesena. Rischio idrogeologico e buone pratiche, nuovo seminario al palazzo del Ridotto

Appuntamento per sabato 15 marzo alle 17 nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto

Riparte il ciclo di incontri informativi “Clima, territorio, emergenze: capire per agire insieme” promosso dall’Amministrazione comunale di Cesena. L’iniziativa è rivolta a tutti gli interessati ed è a ingresso libero. Appuntamento sabato 15 marzo.

Il progetto “Times”

Che cosa si intende per dissesto idrogeologico? Quali sono le cause? Quanto è a rischio il nostro territorio?  Con l’intento di rispondere anche a queste domande, riparte il ciclo di incontri informativiClima, territorio, emergenze: capire per agire insieme” promosso dall’amministrazione comunale di Cesena nell’ambito del progetto europeo “Times”.

“Times” è un laboratorio urbano creato per analizzare il fenomeno del volontariato spontaneo durante l’alluvione del 2023 e per offrire al Comune e al sistema di Protezione Civile strumenti efficaci per comunicare e gestire il volontariato, sia in tempi ordinari che in situazioni di emergenza.

Il seminario

Il prossimo seminario in programma, dal titolo “Qui una volta era tutta campagna / Frane, allagamenti, pianificazione: conoscenza e gestione del territorio per la mitigazione dei rischi“, si terrà sabato 15 marzo alle 17 nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto.

Interverranno Andrea Colombo dell’autorità di bacino del fiume Po, Paride Antolini già presidente dell’ordine dei geologi Emilia-Romagna, Andrea Nardini co-fondatore del centro italiano per la riqualificazione fluviale.

Un’occasione importante per approfondire tematiche tecniche e scientifiche

“I seminari sul rischio idrogeologico e più in generale sullo stato di salute del nostro territorio – commenta l’assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Bertani – rivestono un ruolo fondamentale nel promuovere una maggiore consapevolezza e conoscenza riguardo agli eventi naturali che possono interessare il Cesenate e la Romagna. Abbiamo affiancato a ‘Times’ una parte informativa e formativa nei confronti dei cittadini, poiché crediamo fermamente nell’importanza della divulgazione e sensibilizzazione riguardo le tematiche legate ai cambiamenti climatici e i relativi impatti sul territorio. Questo ciclo di incontri –  prosegue l’assessore – rappresenta un’occasione importante per approfondire tematiche di carattere tecnico e di natura scientifica anche grazie al contributo di esperti e professionisti. Prendere parte a questi eventi significa acquisire gli strumenti necessari per interpretare i dati geologici e meteorologici, comprendere le cause e gli effetti di tali eventi e pianificare azioni preventive efficaci”.