Rubicone
Auser, Giubileo del volontariato a Gambettola
L'Auser in municipio. Il grazie d sindaco e Giunta
Al Giubileo del Volontariato, che si è tenuto domenica scorsa in piazza San Pietro a Roma, hanno partecipato anche delegazioni di associazioni gambettolesi.
In occasione dell’evento, nella sala del Consiglio comunale di Gambettola, il sindaco Eugenio Battistini e la Giunta comunale hanno ricevuto una delegazione di volontari Auser che operano sul territorio comunale.
Tanti servizi
Accompagnati dal referente locale Alfio Domenichini, i volontari sono stati ricevuti dall’Amministrazione per condividere i bisogni e le soluzioni e, in particolare, per ringraziarli per ciò che fanno. I volontari Auser, a fronte di un simbolico rimborso spese forfettario, svolgono un’importante funzione di supporto per alcuni servizi che vengono erogati alla comunità. Nel Comune di Gambettola i volontari Auser sono 16 e, oltre al servizio pre e dopo scuola con il trasporto o l’ausilio negli incroci dei plessi, sono impiegati anche in altri ambiti come il presidio di sale pubbliche in occasione di eventi o l’accompagnamento con automezzo per persone fragili segnalate dai Servizi sociali, in particolare a chi necessita di un trasporto per recarsi a visite mediche e non ha mezzi o aiuti in famiglia.
“Esperienza virtuosa”
“Il nostro vuole essere un ringraziamento per il vostro impegno e passione che dedicate alla cittadinanza – ha detto il sindaco Battistini -. Lo facciamo proprio in Municipio che è la casa di tutti i cittadini. Dobbiamo fare tesoro di questa esperienza virtuosa di persone che si dedicano a chi ha più bisogno. Come Comune riusciamo a riconoscere un sostegno ad Auser attraverso i Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare”. Per migliorare l’aiuto nel servizio, il sindaco ha annunciato che “dal prossimo anno scolastico affiancheremo ai volontari Auser una figura professionale per supportare nell’accoglienza e presidio degli studenti più fragili“.