La diocesi di Cesena-Sarsina accoglie il nuovo vescovo

Domenica 16 marzo, alle 16 il benvenuto in piazza del Popolo. Alle 17 la Messa solenne di di inizio del suo ministero. Tutto in diretta su TeleRomagna e i nostri canali social

(foto: archivio Logos-Matera)

Una giornata da ricordare, quella di domenica prossima 16 marzo, per la Chiesa di Cesena-Sarsina.

In Romagna dopo nove anni a Matera

Nel pomeriggio farà il suo ingresso ufficiale l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Il presule, nato a Isola Capo Rizzuto, in Calabria, nel 1956, ha retto per nove anni, dal 2106, la Diocesi di Matera-Irsina, unita in persona episcopi, dal 2023, a quella di Tricarico. Monsignor Caiazzo subentra nella successione apostolica al vescovo Douglas Regattieri che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età, come indica il codice di diritto canonico.

Il benvenuto in piazza del Popolo e la Messa solenne in Cattedrale

Il programma della giornata di domenica 16 marzo prevede, alle 16 in piazza del Popolo, a Cesena, il benvenuto da parte della città. Il sindaco Enzo Lattuca porterà il saluto a nome di tutti i primi cittadini del territorio. Dopo la breve cerimonia, a piedi, in corteo ci si sposterà fino alla Cattedrale, dove alle 17 monsignor Caiazzo presiederà la Messa solenne di inizio del suo ministero. Tutto il pomeriggio sarà trasmesso in diretta televisiva su TeleRomagna (canale 14) e sui canali social del Corriere Cesenate (Facebook e Youtube), a partire dalle 16.

I numeri della celebrazione

La celebrazione eucaristica sarà accompagnata dal Coro diocesano Alma canta con oltre cento elementi, diretto da Nicoletta Bettini e Andrea Ugolini. All’altare ci saranno 16 vescovi e un abate. Con loro oltre cento fra sacerdoti e diaconi da tutta la Diocesi e oltre. In Cattedrale saranno presenti molte autorità civili e militari. Fra queste, sono attesi i prefetti di Forlì-Cesena e Matera e diversi sindaci. Dalla Basilicata e dalla Calabria si aspettano circa 250 fedeli con tre pullman, tre pulmini e diverse auto private.

Distribuzione straordinaria di Avvenire e Corriere Cesenate

Due maxischermi saranno posizionati all’interno della Cattedrale e uno in piazza della Libertà. In uscita dalla Cattedrale è prevista una distribuzione straordinaria di Avvenire (grazie al sostegno della Siropack di Rocco De Lucia e Barbara Burioli, con sede a Cesenatico) e del Corriere Cesenate con pagine speciali dedicate all’evento.

Il programma della mattinata

Nella mattina di domenica 16 marzo, l’arcivescovo Caiazzo farà visita ad alcune realtà del territorio. Il vescovo Douglas lo accompagnerà alla casa-famiglia “Sabattini” della Papa Giovanni XXIII che ha sede in episcopio. Poi si recherà al monastero delle clarisse cappuccine, di fronte al cimitero urbano, dove incontrerà le 13 suore guidate dalla madre Chiara Luce Milandri. Quindi si recherà all’opera “Don Dino” a Ponte Abbadesse e poi alla residenza “Don Baronio”, dove i vescovi Douglas e Antonio Giuseppe si fermeranno per il pranzo con i sacerdoti anziani che vivono nella casa di riposo.

Sabato pomeriggio con i giovani

Il giorno precedente, sabato 15 marzo alle 18, il nuovo vescovo avrà un fuori programma con i giovani della Diocesi, invitati all’abbazia di Santa Maria del Monte. All’appuntamento in basilica seguirà un aperitivo negli spazi del complesso monastico. Sono attesi oltre 500 ragazzi. L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali social del Corriere Cesenate (Facebook e Youtube). Il momento di ascolto, condivisione e preghiera dei giovani insieme al nuovo pastore inizierà in cammino verso la Basilica del Monte, con diversi punti di partenza da Cesena, alle 17. Al link sotto, la notizia con tutti i dettagli.

Un saluto in preghiera: “Il mio cuore si è allargato”

Molte sono state le occasioni in cui l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo ha avuto modo di salutare le comunità di Matera-Irsina e Tricarico. L’ultima è un messaggio in forma di preghiera che pubblichiamo qui di seguito.

«Io non ho né argento né oro, ma quello che ho te lo do» (At 3,6)

Grato al Signore per come si prende cura della mia vita, vado dove lui mi invia, cosciente dei miei limiti ma soprattutto della grazia di Dio che mi abita, con serenità, in pace e con rinnovato entusiasmo.
Ora che il mio cuore si è ulteriormente allargato, contenente la Chiesa di Crotone-S. Severina e quella di Matera-Irsina e Tricarico, sotto lo sguardo materno di Maria inizio il mio ministero episcopale nell’antica e nobile Chiesa di Cesena-Sarsina.
Confido anche nella tua preghiera, mentre ti abbraccio e benedico.

✠ Don Pino, arcivescovo-vescovo eletto di Cesena-Sarsina