De Gasperi e l’Europa sotto la lente della “Zaccagnini”

Appuntamento domani, venerdì 21 marzo, a Savignano sul Rubicone

De Gasperi nella locandina

Una serata su temi di grande attualità domani, venerdì 21 marzo, a Savignano sul Rubicone.

La serata

Alle 20,45, nella Sala Galeffi del palazzo comunale, avrà luogo l’evento intitolato “De Gasperi, la Speranza, l’Europa“, organizzato dall’associazione “Benigno Zaccagnini” di Cesena guidata da Damiano Zoffoli, in collaborazione con la fondazione De Gasperi e il Movimento federalista europeo (Mfe). L’evento ha il sostegno di realtà locali come Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, Bcc Romagnolo, Fondazione For Fruttadoro e Orogel.

I relatori

Fabrizio Bosio della fondazione De Gasperi e Marco Celli, segretario Mfe Emilia-Romagna, saranno gli autori degli interventi della serata, dedicata allo statista che guidò il Governo italiano negli anni decisivi della ricostruzione post bellica, dalla fine del 1945 all’estate del 1953.

Difesa europea

De Gasperi, considerato tra i padri fondatori dell’Europa unita, fu anche presidente dell’Assemblea comune della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca), una delle antenate dell’attuale Unione europea. «Prima di morire – ricorda la figlia Maria Romana – il suo dispiacere è stato non veder nascere la Comunità di difesa europea. Ricordo, mentre erano in corso le trattative di Parigi, alcune sue telefonate con le lacrime agli occhi. Era la prima volta che l’ho visto piangere e diceva: “Se fossi là io, saprei che cosa fare e che cosa dire”. Ma non aveva più poteri e i nostri rappresentanti non erano così forti delle loro idee, così coraggiosi da convincere i francesi ad andare avanti fino in fondo». I temi della difesa europea e dell’esercito comune saranno fra quelli trattati durante la serata di domani.