Una delegazione del Righi all’Aquila per l’apertura solenne dell’anno scolastico

Una delegazione del liceo Righi all’Aquila. Parteciperà lunedì 16 settembre alla “Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2019-2020”. Interverranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti oltre ad esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e alle delegazioni di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale.

La Cerimonia intende mettere in risalto il lavoro svolto nelle scuole da dirigenti scolastici, docenti e studenti sui temi del degrado delle periferie urbane, dell’educazione ambientale, della legalità e del contrasto alle forme di bullismo, cyberbullismo e violenza.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”, ospiterà le migliori esperienze educative e formative realizzate dalle scuole italiane e darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti su musica, teatro, danza, cinema, arte e moda.

Il liceo Righi rappresenterà, insieme alla Direzione Didattica di Fidenza, l’Emilia Romagna ed è stato selezionato grazie al progetto TEDxYouth@LiceoRighiCesena svoltosi il 30 marzo scorso durante il quale alcuni dei temi oggetto della  cerimonia sono stati affrontati dagli speaker.

Della delegazione di 5 persone faranno parte il dirigente scolastico Lorenza Prati, le docenti Paola Fasanelli, Anna Molari, Silvia Bottari e la studentessa Shivani Singh della sede di Bagno di Romagna.