Cesena
Giacomo Matteotti, una mostra in Biblioteca Malatestiana
Inaugurato oggi un percorso per chiudere le celebrazioni del centenario dalla morte
Inaugurato oggi il percorso espositivo “Giacomo Matteotti. La libertà liberatrice”, all’interno dell’ingresso centrale della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Presenti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi e Paolo Zanfini, direttore della Biblioteca Malatestiana.
Mostra itinerante
La mostra consiste in una serie di pannelli con fotografie e documenti ed è organizzata dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti, con la direzione scientifica della Fondazione di studi storici Filippo Turati. Dopo essere stata inaugurata alla Camera dei deputati il 17 ottobre 2023 e aver toccato varie città d’Italia, approda oggi a Cesena, negli spazi della principale istituzione culturale cittadina, dove resterà fruibile fino al 4 maggio prossimo.
Un Matteotti inedito
A portarla a Cesena, come ultima tappa del centenario dell’uccisione del deputato socialista da parte dei fascisti (10 giugno 1924), è l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena, che l’ha allestita in collaborazione con il Comune di Cesena, la Biblioteca Malatestiana e il sostegno di Legacoop Romagna. “Una mostra a cui sono affezionata – ha precisato la presidente dell’Istituto storico Ines Briganti – in quanto il focus non è il martirio, ma raccoglie materiale sul giovane Matteotti, bello e gioioso“.
“I pannelli – ha precisato Rosella Pace, coordinatrice della mostra itinerante – affrontano diversi temi: l’infanzia e la giovinezza, la moglie Velia, il Matteotti socialista, la Prima guerra mondiale e la pace, il deputato a Montecitorio, fino al delitto e all’eredità lasciata all’Italia Repubblicana e ai giovani. Non mancano una sezione satirica e un video di 23 minuti”.

Mostra ed eventi collaterali
La mostra sarà fruibile a tutti coloro che lo vorranno negli orari di apertura della Biblioteca Malatestiana. Sono in particolare invitate le scuole, sollecitate a prenotare la visita contattando l’Istituto storico (tel. 0543 28999). Previsti anche alcuni eventi collaterali: giovedì 10 aprile, alle 16,45, Enzo Fimiani, docente di Storia contemporanea all’Università di Chieti-Pescara, presenterà “Un’idea di Matteotti un secolo dopo”, con proiezione del film “Il delitto Matteotti”. Mercoledì 7 maggio la conferenza conclusiva con Marcello Flores, storico e studioso di genocidi, in orario da definire.