Sport
La storia del Cesena calcio. La prima volta in A dopo il 2000
Quando i bianconeri hanno conquistato la massima serie contro il Piacenza
Quindici anni fa, in occasione di Piacenza-Cesena 0-1 di serie B, il Cesena è stato promosso in A per la prima volta nella sua storia nel XXI secolo.
La partita
Domenica 30 maggio 2010, in occasione della 42esima ed ultima giornata della serie B 2009-2010, il Cesena di Pierpaolo Bisoli vinse in casa del Piacenza di Massimo Ficcadenti per 1-0. La sfida, disputata al “Leonardo Garilli” e arbitrata da Luca Banti, venne decisa da una rete al 48′ di Marco Parolo. Con questo risultato, i romagnoli guadagnarono la promozione in A.
I record della promozione
Si trattò, allora, della quarta promozione nella massima categoria, la prima ottenuta in A a partire dal 2000 (la seconda e ultima del XXI secolo verrà raggiunta nel 2013-2014, sempre con Bisoli) e della seconda ottenuta contro un’altra formazione dell’Emilia-Romagna tra A e B. La prima fu la promozione in serie B, conquistata sul campo del Rimini (il “Romeo Neri”) in Rimini-Cesena 1-2 del 16 giugno 1968. In quell’occasione il Cesena di Cesare Meucci si impose con la rete su azione di Luigi Buglioni al 20′ e quella su rigore di Luis Cesar Carniglia al 54′. L’allenatore dei cesenati, Bisoli, ha ottenuto la promozione un anno dopo aver portato la squadra dalla Prima Divisione di Lega Pro (l’attuale C) alla B. In questo modo ha reso il Cesena la 14esima squadra a essere passata dalla C alla A in due anni e la terza della regione a farlo, dopo il Bologna del biennio 1994-1996 e il Modena di quello 2000-2002.
Curiosità su Piacenza-Cesena 0-1
Finita la stagione, l’allenatore piacentino Ficcadenti venne a guidare in serie A proprio il Cesena e lo ha salvato alla penultima giornata, in Cesena-Brescia 1-0 del 15 maggio 2011. Da conoscitore del calcio giapponese, è stato lui a portare sulle rive del Savio Yūto Nagatomo. Il calciatore nipponico divenne in seguito un pilastro dell’Inter. Ha vinto, nel 2011, la Coppa d’Asia con il Giappone del mister romagnolo Alberto Zaccheroni (nativo di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena, residente a Cesenatico). In campo, per i bianconeri, moltissimi calciatori famosi come Francesco Antonioli, Emanuele Giaccherini e l’autore del gol-promozione, Marco Parolo. Il primo ha vinto tutto con Milan e Roma, il secondo ha segnato il gol più veloce della Nazionale italiana (nell’amichevole Italia-Haiti 2-2 dell’ 11 giugno 2013, dopo 19 secondi) e il terzo è divenuto, con la Lazio, il primo centrocampista centrale a segnare una quaterna di reti in A (in Pescara-Lazio 2-6 del 5 febbraio 2017).
Il Cesena e il Piacenza nel 2009-2010
Alla fine di quel campionato di B, il Cesena venne promosso in A con il secondo piazzamento (assieme al Lecce primo e al Brescia terzo) e con 74 punti. Il Piacenza si salvò grazie al 15esimo posto con 53 punti.