Sostegno regionale ai centri estivi: 537mila euro per la provincia di Forlì-Cesena

La Regione Emilia-Romagna conferma anche per il 2019 i contributi alle famiglie che iscriveranno bambini e ragazzi, tra i 3 e i 13 anni, ai centri ricreativi estivi. Nella Provincia di Forlì-Cesena sono in arrivo risorse pari a 537 mila euro.

Il progetto, lo scorso anno, ha consentito ad oltre 13mila ragazzi di partecipare alle molteplici attività organizzate nel periodo estivo e allo stesso tempo ha permesso alle famiglie di affrontare con più serenità il costo delle rette.

“Si tratta di un aiuto concreto – afferma la consigliera regionale Lia Montalti – che quest’anno abbiamo voluto rafforzare e valorizzare ancora di più. Rispetto all’anno scorso ci saranno infatti alcune novità che allargheranno la portata del contributo. Con i 6 milioni di budget a disposizione a livello regionale si potranno chiedere 336 euro per ogni figlio dai 3 ai 13 anni (lo scorso anno erano 210 euro) per un massimo di quattro settimane di frequenza (erano 3 nel 2018). Ai beneficiari sarà richiesto un Isee inferiore o uguale a 28mila euro e per fare domanda di contributo entrambi i genitori dovranno essere occupati, o uno solo in caso di famiglie monogenitoriali”.

Le domande di contributo andranno rivolte direttamente ai Comuni o loro Unioni che provvederanno a emettere un apposito avviso pubblico integrato dall’elenco dei centri estivi per i quali sarà possibile fare domanda. Sarà successivamente stilata una graduatoria delle famiglie individuate come possibili beneficiare del contributo, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.