Cesena
Formaggi della Centrale del latte di Cesena in semifinale all’Italian Cheese Awards
Si tratta dello Squacquerone di Romagna Dop e del Bucciato Romagnolo
Nuovi riconoscimenti per i prodotti della Centrale del latte di Cesena.
Due formaggi sugli scudi
Dopo il primo premio all’Italian Cheese Awards 2024, lo Squacquerone di Romagna Dop torna in semifinale all’edizione 2025 del concorso che vede protagonisti i più importanti formaggi da tutta Italia. Nella stessa semifinale della decima edizione del premio ai migliori formaggi nazionali, Centrale del latte di Cesena raddoppia in quanto è stato selezionato anche il Bucciato Romagnolo. Lo rende la stessa azienda precisando che le semifinali si svolgeranno i prossimi 12 e 13 aprile a Cittadella di Padova.
“Sforzi premiati”
“Si tratta di un doppio riconoscimento che ci riempie di orgoglio – commentano in una nota congiunta il presidente della Centrale del latte di Cesena Renzo Bagnolini e il direttore Daniele Bazzocchi -. Siamo contenti di poter rappresentare ancora una volta il territorio romagnolo su scala nazionale, un risultato che premia lo sforzo di tanti che ogni giorno si impegnano per una storia di bontà a chilometro zero. Ora attendiamo il risultato delle semifinali e vedremo se potremo accedere alla finale come l’anno scorso”.
Squacquerone di Romagna Dop
Lo Squacquerone di Romagna Dop della Centrale del Latte di Cesena continua il percorso di riconoscimenti. Oltre al primo premio all’Italian Cheese Awards, aveva già in precedenza ottenuto anche il titolo di “Formaggio perfetto” rilasciato da “I Formaggi d’Italia” de “Le Guide L’Espresso”. L’aspetto di colore bianco lucente e il finale gustativo persistente e leggermente ammandorlato hanno conquistato la giuria, permettendogli di rientrare tra i 10 semifinalisti nella categoria “freschissimi” del prestigioso concorso “Italian Cheese Awards” tra oltre 100 formaggi in gara della sua categoria.
Bucciato Romagnolo
Il Bucciato Romagnolo della Centrale del Latte di Cesena già nel 2016 aveva ottenuto il riconoscimento nel Concorso nazionale indetto da Alma Caseus, oltre a una selezione terminata alle semifinali dell‘Italian Cheese Awards nel 2022. Il suo sapore delicato e persistente con richiami di erbe fresche ha conquistato la giuria, permettendogli di entrare tra i 10 semifinalisti nella categoria “fresco” del prestigioso concorso “Italian Cheese Awards” tra oltre 100 formaggi in gara della sua categoria.