Cesenatico
L’Art Bonus per il restauro del trabaccolo “Giovanni Pascoli”
Servono 50.000 euro. Vantaggi fiscali per chi dona
La Giunta comunale di Cesenatico ha approvato ieri una delibera per promuovere una raccolta fondi attraverso l’Art Bonus per il restauro del Trabaccolo “Giovanni Pascoli”.
Credito di imposta agevolato
La spesa prevista per l’intervento è di 50.000 euro e i privati che decidessero di donare potrebbero usufruire dei vantaggi dell’Art Bonus che prevede un credito di imposta al 65 per cento dell’importo a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.
Per informazioni e approfondimenti sulle donazioni è possibile inviare una mail a museomarineria@comune.cesenatico.fc.it.
La storia del veliero
Il trabaccolo da trasporto merci “Giovanni Pascoli” è uno degli ultimi velieri dell’Adriatico, presenza iconica per chi arriva a Cesenatico. Fu varato a Cattolica nel 1936. Dopo la guerra navigò ancora fino al 1960, quando fu posto in disarmo a Trieste. Nel 1980 fu utilizzato per girare lo sceneggiato televisivo “Marco Polo“. Nel 1983 fu acquistato dall’Azienda di soggiorno di Cesenatico, restaurato, e collocato al suo posto nel Porto Canale nel 1985, costituendo la barca più grande dell’interno Museo della Marineria. Da anni non è più possibile l’accesso da parte del pubblico. Per poterlo ripristinare è necessario effettuare una serie di interventi di manutenzione straordinaria.
L’assessora Pedulli. “Art Bonus strumento prezioso”
«Nel recente passato – ricorda l’assessora alla Cultura Emanuela Pedulli – abbiamo utilizzato lo strumento dell’Art Bonus per due significativi interventi in biblioteca. Per questo abbiamo deciso di riproporre questo prezioso strumento per intervenire sul trabaccolo “Giovanni Pascoli”. Oltre ai vantaggi fiscali previsti, pensiamo di poter fornire ulteriori agevolazioni ai privati che vorranno donare, come ingressi gratis al Museo e occasioni ulteriori di promozione».