Cesena
Andrea Doria, una storia vera in Malatestiana
"La vita oltre la paura". Appuntamento con l'autore Sergio Barducci presentato da Beatrice Valeriani
Storia, letteratura ed emozioni in Biblioteca Malatestiana.
Appuntamento con l’autore
Venerdì 11 aprile alle 17, presso la sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, si terrà la presentazione del libro “La vita oltre la paura. L’incredibile storia di una sopravvissuta al naufragio dell’Andrea Doria” di Sergio Barducci. Interverrà l’autore, con la moderazione di Beatrice Valeriani e la lettura di alcuni brani a cura di Francesco Vignali.
Un storia vera
Il volume racconta la storia vera di Anna, giovane sposa che salpa da Genova a bordo del transatlantico Andrea Doria per raggiungere il marito a New York. Insieme a lei salgono a bordo altri 1.133 passeggeri. Nessuno può immaginare che stanno andando incontro a un’immane tragedia. L’arrivo a New York è previsto all’alba del 26 luglio 1956, ma alle 23,10 del 25 luglio, mentre la maggior parte dei passeggeri dorme, la nave rompighiaccio svedese Stockholm squarcia il fianco della nave italiana e scatena il panico.
La donna con cui Anna divide la cabina, incinta e con un figlioletto di circa 3 o 4 anni, le mette il bambino tra le braccia e le dice: «Tu corri più veloce, portalo con te». Quarant’anni dopo, qualcuno suona il campanello della sua casa. Apre la porta e un uomo distinto le dice: «Lei non può ricordarsi di me, ma io sono quel bambino che ha salvato».