Nuovo ecografo portatile donato alla Pediatria del Bufalini

La solidarietà dell'associazione Lilt Forli-Cesena e l’azienda B Group

La donazione

Un gesto di solidarietà e attenzione verso i più piccoli in prossimità della Pasqua.

Donazione per la “Pigiama Run”

È stato consegnato ieri mattina alla Pediatria dell’Ospedale Bufalini un nuovo ecografo portatile completo di sonde, donato grazie al contributo congiunto dell’associazione Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) di Forlì-Cesena e dell’azienda B Group.

La donazione della Lilt, fa sapere Ausl Romagna, è frutto della generosità del territorio, alimentata dall’iniziativa nazionale “Pigiama Run”, organizzata per sostenere la lotta contro i tumori pediatrici. Nonostante l’annullamento dell’edizione cesenate del settembre 2024 a causa del maltempo, la partecipazione è stata ampia e il sostegno concreto. Hanno contribuito all’acquisto dell’ecografo l’Adriatica Ponteggi, da sempre sensibile alle tematiche sociali e sanitarie locali, e la compagnia dialettale “Quei ad San Zili”, che ha promosso una raccolta fondi durante le proprie rappresentazioni teatrali.

Il grazie del primario

“Siete stati tutti di una generosità straordinaria – ha detto Marcello Stella, direttore dell’Unità operativa di Pediatria e terapia intensiva neonatale e pediatrica di Cesena -. L’ecografo portatile è uno strumento prezioso: può essere posizionato accanto al letto del paziente e consente diagnosi rapide su tessuti molli, addome e altro ancora. Le sonde in dotazione sono fondamentali per ottenere accessi venosi difficili nei bambini, come quelli alla vena femorale, giugulare o a un arto. Uno strumento versatile, che verrà utilizzato in terapia intensiva, in pediatria e anche per i piccoli pazienti ustionati”.

Il contributo della famiglia Burioni

Un ringraziamento particolare a nome dell’Azienda sanitaria è andato alla famiglia Burioni di B Group, che ha ritenuto di contribuire alla donazione in modo significativo in segno di gratitudine per le cure ricevute nel reparto cesenate per il figlio ricoverato la scorsa estate.