Ancora maltempo su tutta la regione

Prosegue e si intensifica la fase di maltempo che sta coinvolgendo l’intero territorio regionale. Per la giornata di domani, venerdì 1 marzo, il servizio di Protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione e gialla, soprattutto in Emilia.

Sono previste condizioni di tempo perturbato, con possibilità di precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio, più probabili su zona appenninica e pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini del settore centro-occidentale della regione, già interessati da fenomeni di piena, prolungando l’occupazione delle aree golenali e l’interessamento degli argini nei tratti vallivi. Saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali. La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è legata al reticolo secondario.

In Romagna l’allerta è gialla per criticità idraulica e idrogeologica solo sulla fascia appenninica e di alta collina. Nelle successive 48 ore, la tendenza è di una stazionarietà dei fenomeni meteo.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link