25 aprile, un monumento “ai ragazzi della Brigata Mazzini”

Voluto dal Pri cesenate, sarà inaugurato domani alle 15,30 a Villachiaviche

I repubblicani con il monumento

Il Pri di Cesena, con il patrocinio del Comune e della Regione, inaugura un monumento dedicato alla Brigata Mazzini.

La cerimonia

L’appuntamento è per domani, venerdì 25 aprile, alle 15,30 al circolo del Partito Repubblicano di Villachiaviche, in via Cervese 2548 a Cesena. Interverranno: Romano Fabbri, segretario del Pri Cesena, il sindaco Enzo Lattuca, Francesca Lucchi, consigliera regionale del Pd, Michele Finelli, presidente nazionale Ami (Associazione mazziniana italiana), Marco Valbruzzi dell’Università degli Studi di Napoli e l’onorevole Giorgio La Malfa, presidente della Fondazione Ugo La Malfa.

Sette ragazzi partiti da Villachiaviche

“L’inaugurazione di un monumento dedicato ai “nostri ragazzi della Brigata Mazzini” – dice Romano Fabbri – è dettata dal dovere della memoria, dalla volontà di celebrare i protagonisti di quel cambiamento politico che ci ha consegnato un’Italia più giusta e democratica, un’Italia costituzionale e, dunque, non più totalitaria. Ma c’è anche una ragione intima, affettiva, legata alla morte avvenuta un anno fa dell’ultimo “ragazzo” di un gruppo di partigiani che, giovanissimi hanno lasciato il nostro borgo per unirsi alla Brigata Mazziniana attiva nel territorio”.

Nello specifico, da Villachiaviche partirono sette ragazzi per unirsi al Gap (Gruppo di Azione patriottica) organizzato nel marzo del 1944 dal tenente Francesco Montanari e dagli ufficiali Oddo Biasini, Nevio Antonelli e Osvaldo Abbondanza a iniziativa e alla dipendenza del Partito Repubblicano Mazziniano in collaborazione con il Partito Comunista.