Cesena
Cesena. Nonni al riparo, proseguono gli incontri sul territorio
Il prossimo appuntamento è per lunedì 19 maggio a ‘La cumpagnia – Centro anziani San Giorgio
Truffe e raggiri agli anziani, oltre 600 cittadine e cittadini over 65 incontrati nell’ambito del progetto della Polizia locale ‘Nonni al riparo’.
Strumenti per proteggere la popolazione anziana
Proseguono sul territorio comunale gli incontri informativi proposti dall’Amministrazione comunale e a cura della Polizia Locale di Cesena con l’obiettivo di fornire alla popolazione anziana strumenti utili per riconoscere e prevenire truffe e tentativi di frode. Si tratta del progetto ‘Nonni al riparo’ avviato nel mese di febbraio grazie a un finanziamento di 29 mila euro assegnato dal Ministero dell’Interno al Comune, e destinato alle iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate nei confronti di persone anziane. Fino ad oggi sono sei gli incontri proposti ai centri anziani cittadini, nel corso dei quali sono state coinvolte 215 persone, sette invece gli appuntamenti ospitati nei quartieri per un totale di 418 persone interessate.
Le truffe più frequenti avvengono con il pretesto di entrare in casa
“‘Nonni al riparo’ – commenta l’assessore con delega alla Sicurezza e alla Legalità Luca Ferrini – ci consente di instaurare un canale diretto e privilegiato con le cittadine e i cittadini over 65 che hanno bisogno di elementi per tutelarsi da tentativi di truffa. Nel corso dei singoli incontri, gli agenti del Comando ‘Fiorini’ hanno potuto dialogare con i partecipanti, conoscere da vicino le loro abitudini quotidiane e comprendere le difficoltà che affrontano, soprattutto coloro che vivono soli e non sanno a chi rivolgersi in situazioni critiche. Le truffe agli anziani sono purtroppo numerose, ma le più frequenti avvengono con il pretesto di entrare in casa. Ultimamente, a seguito del netto aumento degli acquisti online, si moltiplicano i casi di finti corrieri che, con la scusa di recapitare un pacco destinato a un familiare, cercano di farsi aprire la porta. Tutte queste situazioni – prosegue l’Assessore – sono trattate nel corso degli appuntamenti con lo scopo di chiarire quali sono le migliori tecniche per smascherare il tentativo di frode. Affiancare i cittadini in queste situazioni è fondamentale. Per questa ragione, insieme ai servizi sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio e al Centro risorse anziani abbiamo dato avvio a questa esperienza di comunità. In tutti i centri è risultato un fenomeno molto sentito: sono state poste domande pertinenti, sono emerse situazioni caratterizzate da racconti personali di truffe subite o tentate”.
Prossimo appuntamento il 19 maggio
Fino ad oggi i Centri anziani coinvolti sono stati i seguenti: San Mauro, Case Finali, Settecrociari, Villachiaviche, Cesuola e Ronta. I quartieri: Settecrociari, San Giorgio, Calabrina, Calisese, Case Castagnoli, Diegaro, San Vittore, San Mauro, oltre a Montiano/Badia. Il prossimo appuntamento è per lunedì 19 maggio a ‘La cumpagnia – Centro anziani San Giorgio (via Fratelli Latini, 24) alle ore 15:00.