Sport
Coppe europee, l’Italia spera nel ritorno
Si sono disputate le semifinali di andata. L'Inter pareggia e la Fiorentina perde
Si sono disputate nei giorni scorsi le partite di andata delle semifinali delle coppe europee.
I risultati delle italiane
Due le italiane in campo: l’Inter in Champions League e la Fiorentina in Conference League. É stato il primo atto di una doppia sfida tra Italia e Spagna, in quanto le avversarie sono il Barcellona per i nerazzurri e il Betis Siviglia per i viola.
In Champions League, l’Inter di Simone Inzaghi ha ottenuto uno spettacolare 3-3 in casa del Barcellona di Hans-Dieter Flick, facendosi però rimontare prima da 0-2 e poi da 2-3. In Conference League, invece la Fiorentina di Raffaele Palladino ha perso nella tana del Betis Siviglia di Manuel Pellegrini per 2-1.
Curiosità e statistiche
Ecco le principali curiosità e statistiche delle partite delle nostre formazioni.
- Champions League. Barcellona-Inter 3-3
Il mister della Beneamata Inzaghi è diventato il settimo allenatore italiano a collezionare almeno 50 panchine in Champions League (esclusi i preliminari/play-off estivi), dopo Marcello Lippi, Fabio Capello, Carlo Ancelotti, Roberto Mancini, Massimiliano Allegri e Luciano Spalletti. In questo modo l’Italia è il Paese con il maggior numero di tecnici aventi almeno 50 presenze nella massima coppa europea. Il bellissimo gol di tacco di Marcus Thuram dell’Inter dopo 30 secondi dall’inizio del match, rappresenta il gol più veloce segnato nelle semifinali di Champions League. A segno per due volte, Denzel Dumfries è il primo calciatore dell’Inter a segnare una doppietta nel penultimo atto della “Coppa dalle grandi orecchie”. In generale, é il terzo olandese a riuscirci dopo Phillip Cocu (Psv Eindhoven) in Psv Eindhoven-Milan 3-1 del 4 maggio 2005 e Georginio Wijnaldum (Liverpool) in Liverpool-Barcellona 4-0 del 7 maggio 2019. Autore invece della prima rete per i blaugrana a soli 17 anni, Lamine Yamal è divenuto il giocatore più giovane a gonfiare la rete nelle semifinali di Champions, superando i 18 anni di Kylian Mbappé (Monaco) in Juventus-Monaco 2-1 del 9 maggio 2017.
Il tabellino della partita
Barcellona-Inter 3-3 allo “Stadio Olimpico Lluís Companys” di Barcellona in Spagna
Arbitro: Clément Turpin (Francia)
Reti: 1′ Marcus Thuram (Inter), 21′ Denzel Dumfries (Inter), 24′ Lamine Yamal (Barcellona), 38′ Ferrán Torres (Barcellona), 63′ Denzel Dumfries (Inter) e 65′ autogol di Yann Sommer (Barcellona)
- Conference League. Betis Siviglia-Fiorentina 2-1
Per la Fiorentina, è stata la prima partita contro un club spagnolo in Conference League. Escludendo i play-off estivi, la Spagna è la 18esima nazione ad aver affrontato i gigliati nella competizione dopo Lettonia, Turchia, Scozia, Portogallo, Polonia, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Ungheria, Serbia, Israele, Repubblica Ceca, Grecia, Galles, Cipro, Austria e Slovenia. Per la Fiorentina è la sesta sconfitta in Spagna nelle coppe europee dopo Real Madrid-Fiorentina 2-0 del 30 maggio 1957 in Coppa dei Campioni, Atletico Madrid-Fiorentina 1-0 del 13 settembre 1989 in Coppa Uefa, Barcellona-Fiorentina 4-2 del 22 settembre 1999 in Champions League, Valencia-Fiorentina 2-0 del 7 marzo 2000 in Champions League e Siviglia-Fiorentina 3-0 del 7 maggio 2015 in Europa League. Autore di un assist ad Abde Ezzalzouli, Cédric Bakambu del Betis è divenuto il secondo calciatore a partecipare ad almeno una rete, tra gol e assist, in sei partite consecutive della terza coppa continentale (sei gol e due assist) dopo Eran Zahavi con il Maccabi Tel Aviv nel marzo 2024 (sette gol e un assist). Il tecnico degli iberici Manuel Pellegrini é ritornato a sfidare la Fiorentina dopo 18 anni. Allora allenava il Villarreal e affrontò i toscani durante la fase a gironi di Coppa Uefa, in Villarreal-Fiorentina 1-1 del 25 ottobre 2007. Durante quel match, la Viola di Cesare Prandelli andò in vantaggio con Christian Vieri al 48′, ma i “Sottomarini gialli” riuscirono a pareggiare con Joan Capdevila all’ 87′.
Il tabellino della partita
Betis Siviglia-Fiorentina 2-1 all’ “Estadio Benito Villamarin” di Siviglia in Spagna
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Reti: 6′ Abde Ezzalzouli (Betis Siviglia), 64′ Antony (Betis Siviglia) e 72′ Luca Ranieri (Fiorentina)
Le semifinali di ritorno delle italiane
Si decide tutto la prossima settimana.
In Champions League: Inter-Barcellona martedì 6 maggio alle 21. In Conference League: Fiorentina-Betis Siviglia giovedì 8 maggio alle 21.